Nuova Seat Ateca 2021, Anticipazioni e dati tecnici del Restyling

E’ tempo del restyling di metà carriera per il primo SUV della SEAT.

La SEAT Ateca è stata migliorata con un sottile rinnovamento stilistico interno ed esterno, una gamma di propulsori aggiornata e una nuova tecnologia per la sicurezza e la connettività.

Con oltre 300.000 unità vendute dal suo lancio nel 2016 (di cui 100.000 solo nel 2019), l’Ateca è un punto di riferimento nella gamma SEAT, ed è per questo che la casa automobilistica spagnola non ha voluto stravolgere una formula di successo.

I nuovi fari a LED ispirati all’ultima SEAT Leon e alla Tarraco sono l’aggiornamento più evidente, con altre modifiche nella parte anteriore tra cui una nuova griglia e un nuovo paraurti. Sul retro, sono nuovi anche i fanali posteriori a LED con indicatori dinamici (sulle versioni FR e Xperience) e il paraurti che prevede una finitura attorno ai tubi di scarico.

Il nuovo design dei paraurti rende l’Ateca 2021 più lunga di 18 mm (0,7 in) per complessivi 4.381 mm (172,5 in), mentre la larghezza e l’altezza rimangono invariate. Modifiche più sottili includono l’aggiornamento della scritta “Ateca” sul portellone posteriore, nuovi disegni dei cerchi in lega (da 17 a 19 pollici) e aggiornamento delle colorazioni disponibili.

All’interno la SEAT Ateca è dotata di un nuovo cockpit digitale da 10,25 pollici e di un sistema di infotainment aggiornato con una nuova interfaccia HMI con touchscreen da 8,25 pollici o 9,2 pollici. Il volantein pelle è nuovo, così come i pannelli delle portiere con nuovi materiali e cuciture trasversali.

I MOTORI DELLA ATECA

La rinnovata gamma di propulsori comprende tre unità a benzina con turbocompressore TSI e due turbodiesel TDI. Un tre cilindri TSI da 110 CV con un turbocompressore a geometria variabile in combinazione con un cambio manuale. Segue un quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV con Active Cylinder Management e cambio manuale a sei velocità o automatico a doppia frizione DSG a sette velocità. Top di gamma il benzina 2.9 TSI da 190 CV dotato esclusivamente di un cambio DSG e di un sistema 4Drive AWD.

Per quanto riguarda i diesel, il TDI da 1,6 litri cede il posto al 2.0 TDI 115 CV con cambio manuale a sei velocità o da 150 CV offerto con un manuale o un DSG. In combinazione con il cambio a doppia frizione, il motore più potente si può avere anche con la trazione integrale 4Drive AWD.

SEAT non ha per ora previsto motori mild o plug-in Hybrid.

Redazione
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