La nuova Ford Focus RS 2021 non arriverà mai. Ford ha comunicato che svilupperà una quarta generazione della compatta sportiva. L’Argos.fr riporta una fonte interna alla casa automobilistica che mette fine ad ogni speranza confermando l’addio al progetto.
Diverse ragioni hanno motivato questa decisione.
FORD ELETTRICHE
Ford ha annunciato il lancio di 18 veicoli elettrificati entro la fine del 2021. Lo scorso febbraio, la Ford ha annunciato la chiusura di sei fabbriche e il licenziamento di 12.000 dipendenti in Europa. Allo stesso tempo, sta investendo massicciamente nell’elettrificazione della sua gamma con il lancio di modelli ibridi, mild e ibridi ricaricabili come Kuga e Explorer ed elettrici (Mustang Mach-e). A febbraio, durante la presentazione a Londra della Mach-e il produttore ha espresso chiaramente la sua posizione sulla gamma sportiva: la Fiesta ST, la Focus ST, la Mustang rimarranno a listino ma non ce ne saranno di altre.
TAGLIO DELLE EMISSIONI CO2
Con una media di emissioni di CO2 di 128,5 g/km nel 2019, Ford non ha altra scelta se non vuole mancare l’obiettivo di 98 g/km entro la fine del 2020. In questo contesto, la decisione di non commercializzare un Focus 4 RS è inevitabile. Tanto più che Ford non può ammortizzare i costi di sviluppo con le sole vendite sul mercato europeo. Infatti, la quarta generazione di Focus non è distribuita negli Usa a differenza del suo predecessore.
Ford ha anche dovuto investire in un sistema ibrido molto più efficiente nella riduzione delle emissioni di CO2 rispetto al mHEV 48V. Come sappiamo anche Renault Sport affronta lo stesso problema con la sostituta della Clio RS, che non vedrà la luce. In attesa del futuro ritorno del marchio RS, Ford continua a includere nella sua gamma vetture sportive come la Fiesta ST (200 CV) e la Focus ST (280 CV), a cui si aggiungerà a fine anno la Puma ST da 200 CV.