Il boss della divisione a guida autonoma di Continental non pensa che vedremo veicoli completamente autonomi in grado di gestire tutte le condizioni di guida proma del 2030.
Parlando al recente Tech Show di Hannover, in Germania, Andree Hohm ha affermato che le impostazioni urbane a bassa velocità saranno il punto zero per una guida autonoma, poiché le case automobilistiche e le società tecnologiche continuano a perfezionare i veicoli a guida automatica in scenari di guida più difficili e più veloci.
“La gente mi chiede sempre quando i veicoli senza conducente saranno sulla strada e dico loro che la risposta è” oggi “. Se si dispone di un’area di applicazione molto specifica, ad esempio come una strada privata, e si desidera viaggiare a bassa velocità, è possibile comprare un veicolo del genere “, ha spiegato Hohm.
La tecnologia autonoma attuale non è ancora abbastanza perfezionata. Anche se sono eccezionalmente avanzati nel loro stato attuale i sisteni di bordo devono essere migliorati “per coprire tutte le situazioni anche in assenza di un c9nducente di supporto dietro al volante”.
Le aziende devono inoltre superare gli ostacoli normativi. Non esiste un quadro unificato per la sperimentazione e l’implementazione di veicoli a guida autonoma che rendano difficile per gli sviluppatori creare sistemi che possano essere approvatiper l’uso su strada in più mercati.