Per più di 50 anni, Mercedes-Benz ha progettato e testato veicoli guardando a anche a standard sicurezza sperimentali. L’ESF 2019, sarà presentato a giugno alla convention Experimental Safety Vehicle a Eindhoven, nei Paesi Bassi, e rappresenta la massima espressione di questi sforzi. Il SUV ultrasicuro fa seguito al FSE 2009 di 10 anni fa. Mercedes utilizza il suo programma ESF per mostrare idee futuristiche ma anche quelle vicine alla produzione in serie. L’ESF 2009, ad esempio, ha presentato in anteprima gli airbag montati sulle cinture di sicurezza della Classe S e l’Active High Beam Assist Plus.
Il mezzo è derivato dal SUV GLE ibrido plug-in con guida autonoma di livello 4. In modalità autonoma, il volante e i pedali si ritirano per una migliore protezione del driver in caso di incidente.
A bordo una protezione dei bambini potenziata grazie al Pre-Safe Child. La cintura di sicurezza è pretensionata e la protezione antiurto laterale viene estesa prima di un incidente, consentendo un maggiore margine di manovra per ridurre il le forze durante l’impatto. L’ESF 2019 può anche monitorare l’installazione corretta del seggiolino e i parametri vitali del bambino.
Il Pre-Safe lavora anche in curva. Il sistema allenta la cintura di sicurezza del conducente se l’ESF 2019 rileva che il veicolo si avvicina a una curva a velocità troppo alta.
Poiché i veicoli autonomi condivideranno le strade con auto a guida umana per molti decenni, l’ESF 2019 compie diversi sforzi per comunicare le sue intenzioni. Le luci laterali Pre-Safe con vernice elettroluminescente aumentano la visibilità durante la notte. Gli schermi di comunicazione sulla griglia e sul lunotto segnalano ciò che l’ESF 2019 intende fare. In caso di incidente, un triangolo di emergenza emerge dal tetto e un piccolo robot arriva dal retro del crossover per installarsi come un triangolo di emergenza sul lato della strada.
Tanta tecnologia anche per i fari. I nuovi fari Mercedes-Benz chiamati Digital Light offrono “abbaglianti praticamente senza abbagliamento in qualità HD e una risoluzione di oltre 2 milioni di pixel”. Non saremo sorpresi nel vederli disponibili già a partire dalla nuova Classe S in arrivo il prossimo anno.