Auto ad Idrogeno, meno Platino con il piano di Bosch

Il fornitore autimotivr Bosch prevede un ruolo secondario per il platino nelle sue nuove celle a combustibile.

Secondo i calcoli di Reuters, Bosch avrebbe bisogno solo di un decimo del platino usato negli attuali veicoli a celle a combustibile.

Il prezzo del platino ha perso più del 40% negli ultimi cinque anni, gravato dal persistente eccesso di offerta. Segnali di timido rimbalzo negli ultimi mesi.

Ma anche le speranze che le celle a combustibile aumentino la domanda a lungo termine potrebbero essere ridmensionate.

La tedesca Bosch ha firmato un accordo con Powercell Sweden AB per la produzione in serie di celle a combustibile. L’azienda ha detto che il suo progetto per le celle a combustibile non è stato finalizzato, ma si aspetta che utilizzino platino quanto un catalizzatore diesel.

Un analizzatore catalitico in un’auto diesel utilizza in genere da 3 a 7 grammi di platino rispetto ai circa 30-60 grammi attualmente necessari per una cella a combustibile per lo stesso veicolo.

Bosch prevede di lanciare la sua auti ad idrogeno entro il 2022.

Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox
Inline
Per favore inserisci lo shortcode del plugin "easy facebook like box" da impostazioni > Easy Fcebook Likebox