Toyota e Lexus lanciano il nuovo V8

Toyota non è ancora pronta a dire addio alla benzina. Il marchio che ha reso popolare la tecnologia ibrida ha ancora un debole per il ritmo meccanico dei pistoni e il rombo dello scarico. Ora sta raddoppiando la posta, confermando lo sviluppo di un nuovissimo motore V8 che sarà il cuore della sua prossima ammiraglia ad alte prestazioni, la supercar Toyota GR GT3.
E non è tutto, poiché una versione strettamente correlata dello stesso motore sarà presente anche nel modello di produzione della Lexus Sport Concept, unendo due dei progetti più ambiziosi di Toyota degli ultimi tempi.

Fin dalle prime fasi di sviluppo, si sospettava che il modello di punta con marchio GR sarebbe stato alimentato da un V8 ibrido. Toyota ci ha recentemente stuzzicato con un clip audio del rombo del motore, e un alto dirigente ha ora confermato ciò che molti appassionati speravano di sentire: si tratta sicuramente di un otto cilindri.
Parlando con i media al Japan Mobility Show, Takashi Uehara, presidente della divisione powertrain di Toyota, ha dichiarato a CarExpert che un nuovo V8 è effettivamente in fase di sviluppo. Si aggiungerà alla prossima gamma Toyota insieme ai motori turbo a quattro cilindri da 1,5 litri e 2,0 litri.
Secondo Uehara, il V8 è stato scelto per la sua capacità di offrire le massime prestazioni, con una camera di combustione ottimizzata per gli alti regimi piuttosto che per la coppia ai bassi regimi.

LE NUOVE SUPERCAR

Uehara ha spiegato che il nuovo powertrain condivide la sua architettura di base con il prossimo quattro cilindri turbo da 2,0 litri di Toyota. Questo collegamento conferma le precedenti indiscrezioni secondo cui sarebbe in arrivo un V8 biturbo da 4,0 litri in grado di erogare oltre 800 cavalli.
La potenza sembra piuttosto realizzabile, dato che il motore a quattro cilindri previsto per la nuova GR Celica promette di erogare fino a 400 CV (298 kW / 406 PS) in versione non elettrificata.

In un’intervista separata con Road & Track, Uehara ha osservato che, sebbene Toyota abbia esperienza con l’elettrificazione negli sport motoristici, lui personalmente preferisce i motori non elettrificati con cambio manuale per le auto sportive da strada.

Ciononostante, la GR GT3 vanta un cambio automatico e molto probabilmente utilizzerà l’assistenza ibrida al V8. A differenza delle configurazioni ibride plug-in che si trovano su Lamborghini, Mercedes-AMG e BMW, Toyota dovrebbe adottare una soluzione di ricarica automatica.

Il ritorno del V8 di Toyota non si limiterà alla GR GT3. Uehara ha confermato che lo stesso motore, in una configurazione diversa, equipaggerà anche la versione di serie della Lexus Sport Concept.
Si ritiene che questa vettura sportiva ribassata, che porta lo spirito della LFA, anticipi il successore della LC, che presto uscirà di produzione. È stata originariamente presentata alla Monterey Car Week in California, ma un prototipo leggermente evoluto con interni completi è stato esposto al Japan Mobility Show di Tokyo.
All’interno, l’abitacolo a due posti è dotato di un quadro strumenti digitale curvo e di un volante a forma di giogo. Il layout suggerisce fortemente la tecnologia ibrida, con il display centrale che mostra gli indicatori della batteria e della carica. Inizialmente pensata come completamente elettrica, la versione di produzione sembra ora destinata a combinare l’assistenza elettrica con il nuovo V8.
Secondo Uehara, ci saranno diverse versioni del V8: una descritta come “delicata” e un’altra come “muscolosa”. Ci si aspetta che la prima alimenti la raffinata Lexus, mentre la seconda probabilmente sarà montata sotto il cofano dell’aggressiva Toyota GR GT3 da competizione.

Tutti gli occhi sono ora puntati sul 5 dicembre, quando Toyota svelerà finalmente la supercar GR GT3 e, presumibilmente, tutta la storia dietro questo V8 di nuova generazione.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE