Nuovo Dacia Sandero 2026: Anteprima

L’attesa è finita. Dopo una quantità ingente di foto spia e persino di fughe di notizie, il nuovo Dacia Sandero 2026 è stato ufficialmente presentato in società. La terza generazione dell’auto più venduta in Spagna è stata oggetto di un importante aggiornamento. Un restyling, un «facelift», per mettersi al passo e affrontare il resto della vita commerciale che ha davanti.

Si presenta con un nuovo design esterno, una dotazione tecnologica ampliata e un’offerta meccanica rivisitata. Il nuovo Sandero non si presenta da solo, condivide il palcoscenico con il nuovo Dacia Jogger che irrompe anch’esso sulla scena.

Basta dare una rapida occhiata alle immagini che illustrano questo articolo per scoprire in cosa è cambiato il Sandero. Questo modello, insieme alla sua variante «crossoverizzata» Sandero Stepway e al Jogger, è tra i primi della gamma Dacia ad adottare la nuova firma luminosa a forma di lettera «T» rovesciata installata sopra i nuovi gruppi ottici in cui la tecnologia LED fa la sua comparsa.

La nuova firma luminosa è collegata alla calandra, anch’essa nuova, tramite una sottile linea di punti bianchi che assumono una forma simile a pixel per creare un contrasto accattivante. Anche il paraurti anteriore è nuovo. Nella vista laterale non ci sono grandi cambiamenti, anche se è vero che il nuovo Sandero, a seconda della versione, incorpora nuovi copricerchi o nuovi cerchi in lega leggera, e un’antenna shark di serie a partire dalla versione Expression.

🔙 Concludendo il nostro tour esterno nella parte posteriore, va segnalata la presenza dei nuovi gruppi ottici posteriori con luci «pixel» LED. E nel caso specifico del Sandero Stepway, il design robusto è rafforzato da una nuova fascia scanalata in colore nero opaco che si estende tra le luci posteriori e il paraurti rivisitato.

Anche la variante Stepway del Dacia Sandero è stata aggiornata.

Per rafforzare l’immagine avventurosa e da fuoristrada del Sandero Stepway, il marchio incorpora nuove protezioni in Starkle che si estendono sui passaruota, i sottoporta e gli inserti dei fendinebbia. È un materiale sviluppato da Dacia, introdotto sul Duster, che contiene il 20% di plastica riciclata.

Per quanto riguarda le opzioni di personalizzazione, ci sono anche novità. Dacia non ha voluto perdere l’occasione per aggiungere nuovi colori per la carrozzeria. I nuovi Sandero e Sandero Stepway aggiungono il nuovo colore carrozzeria Giallo Ambra con finitura metallizzata.

Lasciando da parte l’esterno, se entriamo nell’abitacolo del nuovo Sandero ci troveremo avvolti da un ambiente più tecnologico. La prima cosa che attirerà la nostra attenzione è il nuovo schermo touch da 10 pollici. È il «centro nevralgico» dell’abitacolo rinnovato. Un componente chiave per gestire il sistema di infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. È di serie nelle versioni Expression, Extreme e Journey.

Il sistema Media Control, disponibile nella versione base, presenta una nuova interfaccia più intuitiva. Il nuovo schermo touch si combina con un quadro strumenti digitale da 7 pollici. Un’altra novità da non trascurare è il volante multifunzione già disponibile in altri modelli del marchio. Va anche menzionato il nuovo comando del cambio automatico e le palette al volante disponibili per il nuovo motore ECO-G da 120 CV di cui parleremo più avanti.

📡 Tra le nuove dotazioni che arrivano nella gamma Sandero spicca il caricatore wireless per telefoni cellulari compatibili. È la prima volta che questo modello dispone di tale opzione. Altre nuove dotazioni sono i fari abbaglianti automatici, la telecamera multivisione e gli specchietti retrovisori esterni con regolazione e chiusura elettrica.

Interni e tecnologie

Per creare un collegamento con il design esterno rinnovato, all’interno sono stati apportati diversi cambiamenti come quello che si può trovare nei contorni delle bocchette d’aria che adottano uno stile a «T» rovesciata. Sia sul cruscotto che sulle porte anteriori ora ci sono nuove finiture che possono essere in tessuto o in denim a seconda della versione. Parlando di finiture e rivestimenti, Dacia ha aggiunto nuovi materiali con tessuti di colore nero e blu. La versione Extreme conserva la tappezzeria in TEP microcloud.

Per rispettare le severe normative europee, la lista dei sistemi di assistenza alla guida è stata migliorata. Il nuovo Sandero ora incorpora la frenata d’emergenza assistita in ambienti urbani e periurbani con rilevamento di veicoli, pedoni, ciclisti e motocicli e il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente.

I motori del nuovo Dacia Sandero 2026

Sotto il cofano ci sono stati cambiamenti importanti. Anche se l’elettrificazione del Sandero dovrà aspettare, Dacia ha apportato modifiche interessanti per rafforzare, tra le altre cose, l’impegno verso il carburante alternativo più popolare: il GPL. Ma prima parliamo delle opzioni termiche a benzina.

Il livello d’ingresso era occupato da un motore benzina da 1.0 litri TCe a tre cilindri da 90 CV. Questo motore è stato potenziato e ora raggiunge i 100 CV. È abbinato a un cambio manuale a sei marce. Resta anche il motore 1.0 TCe da 110 CV con trasmissione manuale.

Il rinnovato Dacia Sandero introduce un nuovo motore 1.2 ECO-G da 120 CV con cambio automatico.

La versione bifuel diventa protagonista della gamma. I nuovi Sandero e Sandero Stepway incorporano un nuovo motore ECO-G da 1.2 litri a tre cilindri da 120 CV (il precedente ne aveva 100). È abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. È la prima volta che la gamma Sandero introduce una motorizzazione GPL con cambio automatico.

Per migliorare le prestazioni, o meglio l’autonomia, è stato aumentato anche il serbatoio GPL. Quello del Sandero ora ha 49,6 litri mentre quello del Sandero Stepway arriva a 40 litri rispettivamente. Questo comporta un aumento dell’autonomia in modalità GPL del 20%. L’autonomia totale (GPL + benzina) raggiunge i 1.590 chilometri per il Sandero e 1.480 km per il Sandero Stepway. E a proposito, va ricordato che le versioni GPL portano con sé il distintivo ambientale ECO della DGT con i vantaggi di mobilità che ne derivano.

Quando arriverà sul mercato? Dacia non ha fornito una data precisa per il lancio commerciale del nuovo Dacia Sandero.

Tuttavia, possiamo dare per certo che il configuratore sarà aperto prima della fine dell’anno. Arriverà nei concessionari nel primo semestre del 2026. I prezzi sono, per il momento, un’incognita. Tuttavia, possiamo prendere come riferimento i 13.600 € da cui parte il modello attuale. Il nuovo sarà leggermente più caro.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE