Dacia Duster Cargo apre le porte al segmento pick-up.
I pick-up sono da tempo la scelta preferita da chi ha bisogno di spazio per il carico ma non è disposto a rinunciare a un sedile posteriore adeguato. Nella maggior parte dei casi, ciò significa un pianale di carico abbastanza grande da poter trasportare effettivamente delle cose. Il nuovo Dacia Duster Pick-Up, tuttavia, sembra aver ignorato questo aspetto.
Quest’ultima creazione nasce dalla collaborazione con Romturingia, un’azienda rumena nota per la conversione in pick-up delle precedenti generazioni di Duster. I modelli precedenti utilizzavano un layout a cabina singola con un pianale di carico adeguato, ma questa volta la formula è cambiata. Il nuovo Duster Pick-Up mantiene una configurazione a doppia cabina, che lascia lo spazio di carico piuttosto ridotto.
LO STILE UNICO
La modifica più evidente è la parte posteriore ridisegnata. Il tetto è stato tagliato subito dopo i montanti posteriori, lasciando intatta il resto della carrozzeria, compreso il breve sbalzo posteriore. Il vano di carico esposto è rivestito con finiture in plastica lungo il pavimento e i lati, rifinito con un portellone posteriore personalizzato che si apre verso il basso. Una nuova paratia con un lunotto piatto separa i passeggeri da ciò che finisce nel retro.
I dati ufficiali indicano una lunghezza massima di carico di 1.050 mm, una larghezza di 1.000 mm e una capacità di carico utile di 430 kg. Per garantire la sicurezza, il pianale è dotato di due guide metalliche e quattro anelli di ancoraggio per fissare diversi tipi di carico. All’interno ci sono quattro sedili in totale, con i passeggeri posteriori che dispongono di un bracciolo centrale.
La portata limitata delle modifiche significa che il pick-up mantiene le stesse dimensioni del Duster standard, con una lunghezza di 4.345 mm (171,1 pollici), una larghezza di 1.813 mm (71,4 pollici) e un’altezza di 1.656 mm (65,2 pollici), con un’altezza da terra che raggiunge i 224 mm (8,8 pollici).
Il Dacia Duster Pick-Up rientra nella categoria dei veicoli commerciali leggeri N1. Gli acquirenti possono scegliere tra gli allestimenti Expression, Extreme e Journey, che riprendono le stesse dotazioni del SUV.

MOTORE E DATI TECNICI
La potenza è fornita da due opzioni elettrificate, il mild-hybrid 130 con trazione integrale o l’Hybrid 140 a trazione anteriore.
Il nuovo Dacia Duster Pick-Up è disponibile presso i concessionari Dacia in Romania, con un prezzo di partenza di 25.983 euro (30.800 dollari) IVA esclusa. In confronto, il Duster standard parte da 17.200 € (20.400 $) nello stesso mercato, anche se la conversione in pick-up è basata su versioni con specifiche più elevate e non è offerta con il propulsore non elettrificato entry-level.
Al momento non è chiaro se il Duster Pick-Up raggiungerà altri mercati. È interessante notare che questa non è la prima versione a doppia cabina del popolare SUV, poiché la vecchia Renault Duster Oroch lo ha fatto per prima come pick-up a quattro porte in vendita in Sud America dal 2015. Tuttavia, questa versione presenta un passo allungato e una parte posteriore ridisegnata con uno sbalzo più lungo, che la rende più adatta all’uso commerciale.
Mentre gli acquirenti rumeni hanno la possibilità di provare il Duster Pick-Up, ai clienti del Regno Unito viene offerto qualcosa di diverso. Il Dacia Duster Cargo sostituisce i sedili posteriori con un pianale di carico piatto in legno, quattro punti di fissaggio e una paratia in rete che separa l’abitacolo dal vano di carico.
I finestrini posteriori non hanno coperture, ma sono oscurati per garantire la privacy. Inoltre, Dacia ha aggiunto una copertura rimovibile per il carico in modo che questo rimanga nascosto alla vista. Il bagagliaio ha una capacità di 1.030 litri se misurato fino al tetto, con 119 litri in più sotto il pavimento.
Il veicolo commerciale leggero è disponibile esclusivamente nella versione Expression. La dotazione comprende cerchi in lega da 17 pollici, barre sul tetto, quadro strumenti digitale da 7 pollici, display infotainment da 10,1 pollici, climatizzatore, sedili regolabili manualmente, sensori di parcheggio posteriori, telecamera posteriore e alcuni sistemi ADAS di base.
Due modi per alimentarlo
L’azienda offre il Duster Cargo con due opzioni di propulsione elettrificata: il mild-hybrid 130 4×4 e il più potente ibrido 155, che è stato appena aggiunto alla gamma. Il primo è per chi cerca migliori capacità fuoristrada e trazione integrale, mentre il secondo è più orientato all’efficienza.
La Dacia Duster Cargo è già disponibile per gli ordini nel Regno Unito. Il prezzo parte da 22.995 sterline (31.400 dollari) per il propulsore ibrido leggero 130 4×4 e da 23.595 sterline (32.200 dollari) per l’ibrido 155. Si noti che questi prezzi non includono l’IVA, l’immatricolazione e le spese di consegna.