La Fiat Panda di Toyota diventa un Camper

Trasformare un’auto di uso quotidiano in un accogliente rifugio è diventato una sorta di passatempo in Giappone.

Dalle kei car ai furgoni full-size, le case automobilistiche locali e i tuner aftermarket continuano a rispondere con aggiornamenti pensati per il camperismo. L’ultima ad abbracciare questa tendenza è la Toyota Sienta, un minivan compatto che grazie a Modellista ha subito un’intelligente trasformazione.
Lanciata originariamente nel 2022 come concorrente della Honda Freed, la Toyota Sienta di terza generazione è costruita su una versione allungata della piattaforma TNGA-B condivisa con la Yaris. Misura 4.260 mm (167,7 pollici) di lunghezza ed è disponibile con un motore a benzina da 1,5 litri o un sistema ibrido, con trazione anteriore o trazione integrale E-Four.

Lanciata originariamente nel 2022 come concorrente della Honda Freed, la Sienta di terza generazione è costruita su una versione allungata della piattaforma TNGA-B condivisa con la Yaris. Misura 4.260 mm (167,7 pollici) di lunghezza ed è disponibile con un motore a benzina da 1,5 litri o un sistema ibrido, con trazione anteriore o trazione integrale E-Four.

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Il nuovo allestimento Juno di Toyota si basa su queste fondamenta, ripensando la disposizione dell’abitacolo posteriore in un’ottica di versatilità. Al posto della terza fila di sedili, lo spazio è dotato di un vano personalizzabile che può essere adattato a diversi scopi utilizzando una serie di mobili modulari.

IL CAMPER COMPATTO

Gli acquirenti possono scegliere tra cinque moduli singoli oppure optare per uno dei quattro kit a tema: Chill, Refresh, Focus e Comfort. A seconda della scelta, la Sienta può fungere da salotto, spazio per dormire o ufficio mobile compatto.

Il modello è inoltre dotato di sei luci LED montate sul soffitto, tappetini speciali con bordi neri e un emblema Juno sul portellone posteriore. Come per la Sienta standard, gli interni sono rivestiti con un tessuto deodorante, idrorepellente e oleorepellente, disponibile nei colori nero, fromage o kaki.
La Toyota Sienta Juno si basa sull’allestimento Hybrid Z e costa 3.654.200 yen (24.800 dollari) per il modello 2WD o 3.852.200 yen (26.100 dollari) per l’E-Four. Ciò significa che è più costosa di 570.900 yen (3.900 dollari) rispetto alla Sienta Hybrid Z standard con configurazione a cinque posti.

I singoli moduli di arredamento hanno i seguenti prezzi: il modulo basso costa 69.300 yen (470 dollari), la versione più grande 72.600 yen (490 dollari), il modulo cuscino 20.900 yen (140 dollari), il tavolino 31.900 yen (220 dollari) e il tavolo da lavoro 44.000 yen (300 dollari).Per le configurazioni complete, il pacchetto Chill costa 165.000 yen (1.100 dollari), Refresh 220.000 yen (1.500 dollari), Focus 231.000 yen (1.600 dollari) e Comfort è in cima alla lista con 330.000 yen (2.200 dollari).

Oltre alla versione Juno, l’azienda ha annunciato alcuni aggiornamenti per il modello Sienta, incentrati sui dispositivi di sicurezza. Tutte le versioni sono ora dotate di serie di freno di stazionamento elettrico, funzione di blocco del freno, climatizzatore automatico, cruise control adattivo, sistema di risposta alle emergenze del conducente e assistenza alla sterzata. Inoltre, tutti gli allestimenti, tranne quello base X, sono dotati di registratore di guida.

Non sono state apportate modifiche allo stile esterno o interno al di fuori degli elementi specifici della versione Juno. La gamma aggiornata della Sienta ha un prezzo che va da 2.077.900 a 3.322.000 yen (da 14.100 a 22.500 dollari) in Giappone, a seconda dell’allestimento e della motorizzazione scelti.

Redazione
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