Nuovo Mercedes-Benz VLE 2025: Anteprima

Il debutto del Mercedes-Benz VLE, basato sulla nuova piattaforma modulare VAN.EA, è previsto per il 2026.

I modelli Mercedes-Benz V-Class e Vito di terza generazione sono stati lanciati sul mercato nel 2014 e hanno subito il primo aggiornamento nel 2019. Nello stesso anno, il produttore tedesco ha presentato le versioni di serie completamente elettriche dei modelli, che hanno ricevuto nomi propri: il minivan ha ricevuto l’indice EQV, mentre il furgone è stato denominato e-Vito.

Nel 2023 ha avuto luogo il debutto della famiglia aggiornata al completo. Ad oggi, l’azienda continua a sviluppare una nuova generazione di furgoni.
Come riportato in precedenza da Kolesa.ru, i tedeschi hanno deciso di dividere il segmento dei minivan in due classi di status: la famiglia “junior” – VLE – sarà composta da furgoni familiari e commerciali, nonché da camper, mentre la famiglia “senior” – VLS – comprenderà diverse versioni di lussuosi shuttle VIP. Ricordiamo che nella primavera di quest’anno il marchio ha presentato il precursore del VLS, il cui ruolo è stato svolto dal concept Mercedes-Benz Vision V, che ha debuttato in Cina.

In precedenza, Mercedes-Benz aveva riferito che, nell’ambito dei test su strada, i prototipi VLE avevano percorso la distanza da Stoccarda a Roma attraverso le Alpi.

La lunghezza del percorso era di 1090 km, e i furgoni elettrici hanno avuto bisogno solo di un paio di soste per ricaricarsi, ciascuna delle quali è durata 15 minuti.

Il produttore non ha ancora rivelato la capacità della batteria di trazione né l’autonomia massima, ma c’è da aspettarsi che l’autonomia sarà superiore a quella dell’attuale EQV, pari a 374 km (calcolata secondo il ciclo WLTP).

BUSINESS CLASS SU STRADA

Ora il produttore ha pubblicato una serie di nuove immagini del prototipo camuffato Mercedes-Benz VLE e ha parlato anche di altri test effettuati. Il minivan è stato sottoposto a prove di velocità sulla pista di Nardo (nel sud Italia). Qui gli sviluppatori hanno potuto ottimizzare le impostazioni del motore elettrico, perfezionare i processi di recupero, migliorare la termoregolazione e studiare lo sterzo dell’asse posteriore.
Inoltre, il prototipo della futura novità è stato inviato in una galleria del vento. L’azienda non è ancora pronta a rivelare il coefficiente di resistenza aerodinamica, ma lo definisce “impressionante”. Mercedes-Benz ha sottolineato che ciò è favorito dal design esterno con una linea del tetto piatta che sfuma gradualmente in uno spoiler arrotondato nella parte superiore del portellone posteriore.

È noto che i nuovi furgoni Mercedes-Benz saranno basati sulla piattaforma modulare VAN.EA (Van Electric Architecture), che sarà comune a tutti i futuri veicoli commerciali leggeri elettrici del marchio. Ricordiamo che questa “carrellata” è unificata per circa il 70% con la nuova piattaforma “termica” VAN.CA (Van Combustion Architecture).

Queste costituiranno la base dei furgoni e dei furgoncini passeggeri di medie e grandi dimensioni. Da notare che il marchio non ha in programma di produrre nuovi veicoli compatti: la produzione degli attuali Mercedes-Benz Citan / eCitan / T-Class / EQT sulla piattaforma Renault terminerà a metà del prossimo anno e non ci saranno successori.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE