Il record di ordini della gamma Xiaomi mette in crisi la produzione.
Non è insolito che i concessionari e i primi proprietari di auto molto richieste le ritirino e poi cerchino rapidamente di rivenderle per ottenere un buon profitto. Tuttavia, i veicoli in questione sono solitamente modelli ad alte prestazioni in edizione limitata o auto che saranno prodotte solo per un breve periodo. La Xiaomi YU7 non rientra in nessuna di queste categorie, eppure c’è già chi sta cercando di rivenderla.
PUBBLICITÀ
Leggi: Il prezzo competitivo del SUV Xiaomi rispetto a Tesla scatena la frenesia con 289.000 ordini in un’ora
Poco dopo che è stato rivelato che Xiaomi aveva ricevuto 289.000 ordini per la YU7 un’ora dopo l’apertura dei registri degli ordini, molte delle prime auto sono già state messe in vendita. Attualmente ci sono circa 80 YU7 in vendita in Cina, alcune delle quali con forti ricarichi. Evidentemente, non sono solo gli americani a dover fare i conti con i ricarichi esorbitanti dei concessionari.
I NUMERI INCREDIBILI
Come riportato da CarNewsChina, i prezzi delle Xiaomi YU7 sul mercato dell’usato vanno da circa 350.000 yuan a 390.000 yuan (circa 48.300-53.800 dollari al tasso di cambio attuale). Sebbene il SUV completamente elettrico di Xiaomi sembri ancora un ottimo affare a questi prezzi, i prezzi per una YU7 nuova partono da 279.900 yuan (38.600 dollari) e arrivano fino a 329.900 yuan (45.600 dollari).
Una lista d’attesa di 60 settimane ha reso il SUV di Xiaomi una miniera d’oro per i rivenditori
Sebbene la YU7 sia posizionata come un veicolo elettrico di massa, la straordinaria domanda significa che gli acquirenti dovranno attendere molto tempo prima di riceverla. Infatti, i tempi di attesa per il modello base sono attualmente di 57-60 settimane, mentre gli acquirenti della versione Pro devono attendere 49-52 settimane. Il modello di punta Max ha tempi di attesa compresi tra 41 e 44 settimane.
Non appena i modelli YU7 inizieranno ad arrivare nei garage degli acquirenti, i prezzi degli esemplari usati inizieranno inevitabilmente a scendere. Tuttavia, data la predilezione dei consumatori cinesi per il marchio Xiaomi, il deprezzamento potrebbe essere minimo. I dati locali rivelano che la berlina Xiaomi SU7 si è classificata al primo posto tra tutte le auto cinesi per quanto riguarda il valore di rivendita, mantenendo l’88,91% del suo valore dopo il primo anno.