Arriva la nuova Hyundai Nexo ad idrogeno.
Oltre alla rinnovata Ioniq 6, Hyundai ha svelato anche la seconda generazione di Nexo al Seoul Mobility Show di quest’anno. Anticipato dal concept Initium del 2024, l’ultimo veicolo elettrico a celle a combustibile (FCEV) del marchio sostituisce il modello di prima generazione che ha debuttato nel 2018 ed è stato presentato in anteprima in Malesia nello stesso anno.
La nuova Hyundai Nexo è leggermente più grande del suo predecessore, misurando 4.750 mm di lunghezza (+80 mm), 1.865 mm di larghezza (+5 mm) e 1.640 mm di altezza, anche se il passo rimane invariato a 2.790 mm. Nonostante ciò, il SUV di medie dimensioni appare visivamente grande grazie al suo linguaggio di design “Art of Steel“, caratterizzato da linee decise e da una struttura solida per un’immagine robusta, che è l’opposto della curvatura originale.
Più eretto rispetto al modello precedente, il design del SUV a blocco comprende elementi di illuminazione denominati “lampade HTWO” e “lampade a 4 punti”. Questi elementi conferiscono alla Nexo un aspetto distintivo ed erano presenti anche sulla concept presentata lo scorso anno.
Altri elementi che ricordano il concept sono le scanalature orizzontali sulle portiere, le maniglie a filo, le telecamere laterali al posto degli specchietti tradizionali e gli spessi montanti C che attraversano il vetro laterale e si fondono con le portiere posteriori.

INTERNI E TECNOLOGIE
Mentre l’esterno si distingue, l’abitacolo della Nexo presenta elementi familiari a chi si è seduto su una Hyundai moderna come la Santa Fe e la Palisade.
Sulla plancia sono presenti due display da 12,3 pollici (quadro strumenti digitale e touchscreen centrale per l’infotainment), mentre al centro, appena sotto le bocchette di ventilazione a tutta larghezza, si trova il pannello a sfioramento a doppia modalità per i comandi del clima e dei media.
Le dimensioni maggiori e la nuova forma consentono inoltre di ricavare 993 litri di spazio nel bagagliaio dietro la seconda fila, secondo le misurazioni SAE. I sedili relax della prima fila con poggiagambe sono disponibili in alcuni mercati, mentre i sedili della seconda fila hanno un angolo di reclinazione maggiore e possono essere dotati di funzione di ventilazione. Anche le porte posteriori si aprono in modo più ampio rispetto al passato (80 contro 70 gradi) per facilitare l’ingresso e l’uscita.
Data la sua attenzione alla sostenibilità, Hyundai ha utilizzato una serie di materiali sostenibili per la Nexo, tra cui pelle bio-processata, pelle bio-PU, tessuto PET riciclato, tessuto di lino, plastica bio, pelle bio TPO, vernice bio, schiuma bio PU e rifiuti plastici automobilistici riciclati.
Altre caratteristiche disponibili per la Nexo includono una suite completa di ADAS, il supporto wireless per Android Auto e Apple CarPlay, un sistema audio Bang & Olufsen a 14 altoparlanti, il riconoscimento vocale generativo AI, un head-up display da 12 pollici, doppie piastre di ricarica wireless, il supporto per le chiavi digitali, uno specchietto retrovisore centrale digitale, videoregistratori digitali integrati, l’autenticazione delle impronte digitali a bordo e un pianificatore di percorso che incorpora le stazioni di idrogeno necessarie nei percorsi quando i livelli di energia sono bassi.

DATI TECNICI
A questo proposito, il motore della nuova Hyundai Nexo presenta miglioramenti significativi rispetto al modello precedente. Per cominciare, la capacità della batteria è passata da 1,56 kWh a 2,64 kWh e la sua potenza è stata raddoppiata a 80 kW da 40 kW.
I serbatoi di idrogeno possono contenere fino a 6,69 kg (in precedenza 6,33 kg) per alimentare lo stack di celle a combustibile che vede anche una maggiore potenza lorda di 110 kW da 95 kW. Complessivamente, la potenza totale del sistema è di 190 kW (in precedenza 135 kW), con l’energia inviata a un motore elettrico anteriore da 204 CV (201 CV o 150 kW) e 350 Nm di coppia – il modello precedente offriva 163 CV (161 CV o 120 kW) e 395 Nm.
Di conseguenza, il tempo da 0 a 100 km/h è di 7,8 secondi rispetto ai 9,2 secondi della Nexo precedente. La velocità massima è di 179 km/h e la Nexo sarà in grado di trainare per la prima volta, a condizione che il rimorchio non pesi più di 1.000 kg.
Secondo Hyundai, la Nexo dovrebbe avere un’autonomia di guida di oltre 700 km. Questo con ruote da 18 pollici (le unità da 19 pollici sono opzionali) e nell’allestimento GL offerto sul mercato nazionale. Inoltre, l’azienda afferma che bastano cinque minuti per aggiungere la stessa quantità di autonomia. Le vendite della Nexo inizieranno nel corso dell’anno.