A pochi giorni dall’addio alla Ford Focus, il marchio dell’ovale ha già in cantiere il modello che la sostituirà sul mercato europeo. E, proprio come è successo con le due generazioni precedenti della compatta, anche questa sarà prodotta in Spagna, nello storico stabilimento di Almussafes (Valencia).
Non sarà un’altra compatta, così come la Puma ha preso il posto della scomparsa Ford Fiesta (anche se la base è di fatto la stessa). Si tratterà infatti di un SUV, anche se Ford potrebbe nuovamente sollevare polemiche come con il nome di altri recenti modelli di SUV, soprattutto per il pubblico amante dei fuoristrada.
Questo nuovo modello Ford si chiamerà Bronco, una Bronco più piccola del robusto 4×4 che conosciamo da anni proveniente dagli Stati Uniti (prodotto nel Michigan). In un certo senso, come accade con l’Explorer venduto in Europa, anche se in questo caso non sembra avere nulla a che fare con Volkswagen (ricordiamo che l’Explorer, come la Capri, si basa sulla piattaforma MEB di Volkswagen, essendo molto simile alla ID.4).
Questo SUV crossover arriverà nel 2027 e sarà prodotto insieme alla Kuga, posizionandosi al di sotto di quest’ultima sul mercato. Sarà anche ibrido, con una versione ibrida plug-in (PHEV) come la Kuga, anche se si presume che avrà anche una versione ibrida convenzionale (HEV) nella sua gamma quando arriverà sul mercato.
In altre parole, sarà un concorrente diretto sia della Dacia Bigster, che ha una meccanica ibrida nella sua gamma di punta, sia della nuova Jeep Compass. Quest’ultima, oltre ad essere venduta come elettrica e ibrida convenzionale, aggiungerà alla sua gamma anche una variante ibrida plug-in all’inizio del 2026.
LA GAMMA FORD
Dal punto di vista meccanico, non avrà nulla a che vedere con la Bronco americana o la Bronco Sport: sarà infatti più piccola di entrambe. Ford continua così a sostituire i suoi modelli generalisti in Europa con quelli che definisce “modelli eroici” e a enfatizzare l’eredità del marchio americano, di cui la Mustang è l’esempio più visibile.
La Ford Bronco non solo prende il posto della Focus sul mercato (e anche dell’EcoSport), sopra la Puma e sotto la Kuga. Sostituisce anche modelli come la Galaxy, la Mondeo o la S-Max, tre modelli che fino a pochi anni fa venivano prodotti ad Almussafes. Come dato aggiuntivo, la Mondeo continua ad esistere… ma in Cina, dove proprio ora ha ricevuto un restyling. Questa Mondeo cinese viene venduta anche in Medio Oriente con il nome di Taurus.
È chiaro che Ford, con questa piccola Bronco, aspira ad avere un successo simile a quello che hanno avuto sia la Puma che la Kuga.
In tutta Europa la Puma si trova nella Top 5 delle SUV piccole più vendute (128.409 unità vendute solo nel mese di ottobre secondo Dataforce), mentre la Kuga è la sua seconda auto più venduta con 83.909 unità, oltre ad essere leader in Europa tra le ibride plug-in, molto importanti nei calcoli delle emissioni medie per il CAFE dell’Unione Europea.
Dopo essere rimasta solo con la Kuga, l’arrivo di un nuovo modello ad Almussafes è motivo di festa. Non sono tempi favorevoli per Ford, che ha chiuso lo stabilimento di Saarlouis (dove veniva prodotta la Focus) e prevede un taglio di circa 1.000 posti di lavoro nello stabilimento di Colonia.

