Il Dodge Durango necessitava da tempo di un cambio generazionale e abbiamo deciso di presentare come potrebbe essere il nuovo Durango nello stile moderno dell’azienda.
Il Dodge Durango esiste dal 1997, quando è apparsa la prima generazione del SUV con telaio, basato sul pick-up Dodge Dakota. Nella terza generazione, introdotta nel 2010, è diventato un crossover con carrozzeria portante, tecnicamente simile al modello Jeep Grand Cherokee. Questa generazione è davvero longeva, dato che il SUV è in produzione da oltre 15 anni. Durante questo periodo, ha ricevuto numerosi aggiornamenti e diverse versioni, con l’ultimo restyling significativo avvenuto nel 2020.

DATI TECNICI E MOTORI
Un mese e mezzo fa è stato annunciato che la prossima generazione di Durango vedrà la luce nel 2029. Non ci sono ancora informazioni sul suo aspetto e la data prevista per la presentazione è ancora lontana. Tuttavia, possiamo fare delle ipotesi su questo argomento, prendendo come base l’ultimo prodotto del marchio, il modello Charger di nuova generazione. La Durango potrebbe avere un frontale realizzato nel suo stile con fari incassati, pur mantenendo la caratteristica griglia trapezoidale del radiatore del marchio.
Il crossover ha nuovi specchietti esterni su gambe e i vetri laterali sono realizzati in un unico pezzo per un look più moderno (inoltre, le porte hanno perso i telai dei finestrini, simili alla Charger). Il dettaglio più caratteristico della parte posteriore dell’attuale Durango sono i fanali massicci che si estendono per tutta la larghezza. Il crossover mostrato nei rendering ha fanali posteriori simili, ma in uno stile più moderno.
È interessante notare che, nonostante l’età molto rispettabile del modello attuale, le sue vendite negli Stati Uniti nei primi tre trimestri sono cresciute del 16,1% raggiungendo le 54.417 unità. Tuttavia, questo dato è ancora significativamente inferiore rispetto ai suoi principali concorrenti, la Ford Explorer (160.929 unità) e la Jeep Grand Cherokee (154.221 unità). A causa dell’aumento della domanda, il crossover ha persino riportato in auge il motore V6 Pentastar di base (299 CV, 353 Nm), che era stato rimosso dalla gamma alcuni mesi fa. La gamma si basa sui motori HEMI, di cui il Durango offre tre versioni: un 5,7 litri aspirato (365 CV, 529 Nm), un 6,4 litri aspirato (482 CV, 637 Nm) e un 6,2 litri sovralimentato (720 CV, 875 Nm).
Nel frattempo, è stato recentemente annunciato ufficialmente che la nuova Dodge Charger avrà effettivamente una versione top con un V8 a benzina.

