BYD Yangwang U9 Xtreme è l’auto più veloce al mondo

Una delle principali anteprime del prossimo salone dell’auto di Guangzhou, in Cina, sarà la supercar elettrica Yangwang U9 Xtreme con una potenza di oltre 3000 CV, che ha già stabilito due record: il giro più veloce sul circuito nord del Nürburgring tra le auto elettriche di serie (6 min 59,157 s) e il record di velocità tra tutte le auto di serie (496,22 km/h).

Il marchio di lusso Yangwang appartiene alla società cinese BYD, che lo utilizza per vendere i suoi modelli più costosi e tecnicamente avanzati. La supercar elettrica Yangwang U9 è stata lanciata sul mercato cinese nel febbraio 2024 con un propulsore a quattro motori da 1306 CV.

La Yangwang U9 Xtreme, in preparazione per il debutto, è molto più potente della versione base: ciascuno dei quattro motori elettrici eroga 555 kW, per un totale di 2220 kW o 3019 CV. La versione Xtreme è dotata di una piattaforma e4 modernizzata con architettura elettrica a 1200 volt, sospensioni elettroidrauliche attive riprogrammate e pneumatici semi-slick Giti Tire, progettati per una velocità massima di 500 km/h.

LA SFIDA AL RING

La Yangwang U9 Xtreme sarà prodotta in soli 30 esemplari, ma questo è sufficiente per considerare la supercar un modello di serie. Nell’agosto di quest’anno, la Yangwang U9 Xtreme, guidata dall’esperto pilota tedesco Moritz Kranz, ha completato il giro nord del Nürburgring in 6 minuti e 59,157 secondi, diventando l’auto elettrica di serie più veloce su questo circuito.

A settembre Yangwang U9 Xtreme ha ottenuto un altro importante risultato: ha raggiunto la velocità di 496,22 km/h sul circuito di prova ATP (Automotive Testing Papenburg) in Germania, stabilendo così il record di velocità tra le auto di serie.

Il record del Nürburgring è stato stabilito dalla supercar cinese con un grande alettone posteriore che fornisce una maggiore deportanza e migliora l’aderenza delle ruote alla strada, ma per ottenere il record di velocità questo alettone è stato smontato per ridurre la resistenza aerodinamica.

Il prezzo della Yangwang U9 Xtreme non è stato ancora annunciato. La Yangwang U9 standard con motore da 1306 CV costa attualmente 1.800.000 yuan ed è una delle auto più costose sul mercato cinese, mentre la versione Xtreme sarà ovviamente ancora più costosa.

Aggiungiamo che, nonostante tutte le sue eccezionali caratteristiche tecniche, la supercar di punta della BYD non ha un design raffinato: in Occidente, dove la Yangwang U9 Xtreme ha battuto diversi record, il suo aspetto un po’ pacchiano suscita perplessità.

In Cina, dove il design è molto apprezzato, le vendite di Yangwang non sono frenate dal design, ma dai prezzi troppo alti. Secondo i dati CAAM, nei primi dieci mesi di quest’anno il marchio Yangwang ha venduto in Cina solo 2989 auto, il 56,1% in meno rispetto alle vendite registrate nel periodo gennaio-ottobre 2024.

Oltre alla supercar elettrica, il marchio Yangwang produce attualmente il grande SUV ibrido Yangwang U8 nelle versioni standard e allungata e la berlina di rappresentanza Yangwang U7, disponibile sia come veicolo elettrico che come ibrido con motore a benzina contrapposto di propria concezione.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE