Audi anticipa il suo ingresso in Formula 1 svelando il concept R26. Il modello offre un assaggio del design e della livrea della sua prossima auto da corsa, che sarà presentata a gennaio.
Creata per attirare l’attenzione, l’auto abbraccia la stessa filosofia di design della Concept C. In questo caso, presenta “superfici grafiche minimaliste, definite da tagli geometrici precisi, [che] si integrano perfettamente con la geometria dell’auto da corsa”.
A queste si aggiunge una combinazione di colori accattivante che vede il muso e la carrozzeria in titanio lasciare il posto a una parte posteriore in nero carbone. L’area di transizione è decorata con il rosso Audi, che si ritrova anche sulla presa d’aria, sull’alettone posteriore e sui loghi.
Audi ha affermato che la Formula 1 è per loro un “fiore all’occhiello strategico” e riflette il “riallineamento tecnologico, culturale e imprenditoriale del marchio”. Ancora più importante, la serie di corse ha più di 820 milioni di fan in tutto il mondo e circa 1,6 miliardi di telespettatori hanno seguito le gare in TV nel 2024.
L’azienda spera senza dubbio di trasformare alcuni di questi fan in acquirenti e ha investito molto per raggiungere questo obiettivo. In particolare, ha acquisito il Gruppo Sauber e ha coinvolto il fondo sovrano del Qatar come investitore nel progetto.
Cosa c’è sotto la carrozzeria
Oltre all’aspetto commerciale, Audi sta sviluppando il propulsore dell’auto dalla primavera del 2022. Si tratta di un motore V6 turbo da 1,6 litri, un sistema di recupero dell’energia, un generatore elettrico e una trasmissione a otto velocità. Ciò consente all’auto di produrre una potenza combinata di circa 1.020 CV (750 kW).
IL RITORNO TANTO ATTESO
Il piano Audi per la F1 inizia con questo nuovo straordinario concept
Il CEO di Audi, Gernot Döllner, ha dichiarato: “Entrando nel mondo dei motori, Audi sta lanciando un messaggio chiaro e ambizioso. Si tratta del prossimo capitolo nel rinnovamento dell’azienda”, poiché “la Formula 1 sarà un catalizzatore per il cambiamento verso un’Audi più snella, veloce e innovativa”.
Nonostante l’ottimismo, Döllner ha riconosciuto che non diventeranno una “squadra di punta” dall’oggi al domani. Tuttavia, puntano a lottare per il titolo mondiale entro il 2030.
Nei prossimi mesi avremo un’idea più chiara delle loro possibilità, poiché dopo il debutto della vettura a gennaio, inizieranno i test in Spagna. Ulteriori test sono previsti in Bahrain a febbraio, mentre il debutto in gara avverrà a Melbourne il prossimo marzo.

