Pochi preparatori europei conoscono l’Audi RS6 come MTM. Nel corso degli anni, l’azienda tedesca ha costruito alcune station wagon davvero selvagge, spingendo al limite le capacità di un’auto familiare. Ora ha preso quella formula e ha alzato il livello oltre ogni limite.
Soprannominata Pangaea GT, l’ultima Audi RS6 di MTM sarà limitata a sole 25 unità in tutto il mondo. Per assicurarsi che si qualifichi come una vera iper-station wagon piuttosto che una semplice super station wagon (chic), MTM ha rielaborato il V8 biturbo da 4,0 litri per erogare una potenza sbalorditiva di 1.100 CV e una coppia di 1.200 Nm.
Per contestualizzare, una RS6 standard produce 621 CV che improvvisamente sembrano modesti.

DATI TECNCII
Questo monumentale aumento di potenza significa che la Pangaea GT può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi e raggiungere una velocità massima superiore a 350 km/h. Numeri come questi la collocano direttamente nel territorio delle vere supercar, ma racchiusa nel corpo di un’Audi dal tetto lungo.
Poi c’è l’esterno. MTM ha sviluppato un kit carrozzeria personalizzato in fibra di carbonio leggera che fa sembrare la RS6 un’auto perfetta per un evento DTM.
MTM ha anche sostituito la parte anteriore e la griglia, aggiunto un cofano su misura e realizzato un nuovo tetto per la RS6 con una presa d’aria elegante.
Come per la parte anteriore, MTM si è concentrata sull’aerodinamica della parte posteriore, dotandola di un enorme diffusore e di nuovi scarichi. Questa particolare vettura, numero 00/25, ha un aspetto particolarmente sinistro nella sua tonalità scura opaca
All’interno, MTM ha mantenuto vivo il senso di drammaticità. L’abitacolo è dotato di sedili avvolgenti in fibra di carbonio non solo nella parte anteriore, ma anche nella seconda fila, che mantengono ogni passeggero saldamente ancorato al sedile durante le imprese ad alta velocità. Pelle personalizzata, Alcantara e cuciture a contrasto dettagliate ricoprono quasi ogni superficie, conferendo all’auto un aspetto ispirato al mondo delle corse automobilistiche.
Il prezzo non è stato ancora annunciato, ma è lecito supporre che una singola Pangaea GT possa costare quanto un paio di RS6 di fabbrica messe insieme. Se quel prezzo abbia senso per quella che è essenzialmente una station wagon familiare iper-caffeinata è tutta un’altra questione, ma la scarsità potrebbe comunque far sì che tutte e 25 le auto vengano acquistate.

