Due atelier di tuning, Heritage Customs dei Paesi Bassi e Urban Automotive del Regno Unito, hanno sviluppato congiuntamente un pick-up basato sul fuoristrada Land Rover Defender 130 e ora lo propongono in due versioni diverse: aristocratica e da strada.
La moderna Land Rover Defender della generazione L663 con carrozzeria portante non ha versioni di fabbrica con carrozzeria cabriolet e pick-up, sebbene tali versioni fossero presenti nel suo predecessore con telaio, ma diversi atelier di tuning sono pronti a colmare queste lacune nella gamma ufficiale del produttore e a proporre le loro conversioni non ufficiali.
L’atelier olandese Heritage Customs è già noto ai nostri lettori abituali: nel 2023 ha presentato una cabriolet in piccola serie basata sulla Land Rover Defender 90 corta a tre porte (esiste, tra l’altro, una versione alternativa dell’atelier britannico Flying Huntsman), e pochi giorni fa ha avuto luogo la prima dal vivo di un pick-up con cabina a due file basato sul Land Rover Defender 130, il più lungo della gamma.

IL TUNING LAND ROVER
Ricordiamo che il Land Rover Defender 130 si differenzia dal Defender 110 a cinque porte, più corto, solo per la parte posteriore allungata, mentre il passo è lo stesso per entrambe le versioni e, a causa di ciò, la parte posteriore del Defender 130 sembra, onestamente, troppo pesante. Ma, come si è scoperto, basta tagliarne la parte superiore e la carrozzeria lunga riacquista la sua eleganza perduta, tanto più che la conversione di Heritage Customs è eseguita con maestria, come se fosse stata concepita dalla stessa JLR. Il pianale di carico aperto è risultato piuttosto piccolo: lunghezza utile 1000 mm, larghezza 1400 mm (tra i passaruota 1200 mm).
La trasformazione del fuoristrada in un pick-up costerà al cliente almeno 65.000 euro, senza contare il prezzo dell’auto donatrice. Il prezzo indicato include non solo il taglio e la verniciatura, ma anche i nuovi rivestimenti in pelle dell’abitacolo in stile aristocratico di Heritage Customs, nonché i nuovi cerchi (disponibili in diverse varianti di design). Una personalizzazione più approfondita è disponibile a un costo aggiuntivo. La produzione di un pick-up richiede 2-3 mesi. Il modello dimostrativo nelle foto è dotato di un motore V8 a benzina da 5,0 litri con compressore e una potenza di 425 CV. Il Defender 130 standard con questo motore accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi.
Il pick-up nero basato sul Defender 130 è una variante del tuning britannico Urban Automotive, che insieme a Heritage Customs fa parte del gruppo AM Group. Questo gruppo, con sede nei Paesi Bassi, è specializzato in vari tipi di tuning. Nello specifico, Urban Automotive lavora in uno stile brutale, ama il colore nero, il carbonio, le ruote grandi e le carrozzerie in rilievo.
Il pick-up di Urban Automotive è attualmente presentato solo nei rendering, la sua anteprima dal vivo avrà luogo nel luglio del prossimo anno al Festival della velocità di Goodwood (Regno Unito). Dai rendering si vede che il pick-up di Urban Automotive è dotato di un “muso”, un cofano con prese d’aria, parafanghi allargati e una “lampada” a LED più evidente sopra il parabrezza. Anche la versione olandese ha una “lampada”, ma è più sottile e integrata nel bagagliaio da spedizione.
È chiaro che i pick-up di Heritage Customs e Urban Automotive hanno un pubblico di riferimento diverso, e sarebbe interessante sapere quale delle due versioni risulterà alla fine più richiesta sul mercato.

