La partnership di lunga data tra Suzuki e Toyota ha dato vita a una serie di collaborazioni con marchi diversi, ma il popolarissimo Jimny è rimasto fino ad ora invariato.
La situazione cambia in modo indiretto grazie al tuner giapponese ill Garage, che ha ideato un’abile soluzione con un kit di sostituzione del frontale che permette al coraggioso fuoristrada di prendere in prestito alcuni elementi dal playbook di Toyota.
La conversione CH:AMP prende in prestito la sua identità dal pick-up Toyota Hilux Champ, noto altrove come Rangga, Stout o Tamaraw. Più recentemente, il Champ ha ottenuto un più ampio riconoscimento come base per il nuovo “baby” Land Cruiser FJ di Toyota.
Nella parte anteriore, il nuovo frontale adotta fari rettangolari, una griglia squadrata e un paraurti anteriore in due pezzi, che richiamano il design semplice e funzionale del cavallo di battaglia economico di Toyota, mentre alludono sottilmente al Land Cruiser FJ.
Ogni componente è rifinito in nero per completare i parafanghi più larghi e il tetto a contrasto dell’auto dimostrativa. L’esemplare mostrato monta anche cerchi aftermarket avvolti da pneumatici massicci, mentre una serie di molle ribassate abbassa l’altezza da terra di 1,5 pollici (38 mm). I ganci di traino fittizi aggiungono un tocco di spavalderia da show truck.

ICONICA E AFFILATA
All’interno, il tuner offre coprisedili di ispirazione retrò in Cognac Brown o Charcoal Black, che combinano pelle con inserti intrecciati e tasche portaoggetti posteriori.
Il risultato è una Suzuki Jimny che potrebbe quasi passare per una Toyota, se non fosse per la scelta del tuner di apporre la scritta CH:AMP in rosso brillante sulla griglia, presumibilmente una misura precauzionale per evitare che l’ufficio legale della Toyota bussi alla porta.
La conversione è adatta sia alla Jimny Sierra a tre porte che alla Jimny Nomad a cinque porte, ma non alla versione kei car a carrozzeria stretta. Gli acquirenti possono scegliere i componenti singolarmente o lasciare che ill Garage si occupi dell’intero processo ordinando una Jimny nuova o usata già convertita e consegnata.
Il prezzo parte da 360.800 yen (2.300 dollari) per la configurazione base con fari alogeni, o 386.100 yen (2.500 dollari) per le unità a LED. La verniciatura e l’installazione comportano un costo aggiuntivo, a seconda della scelta del cliente.
Gli aggiornamenti aggiuntivi includono molle ribassate per 55.000 yen, ganci di traino fittizi per 49.000 yen (320 dollari) e ganci di traino reali a 98.000 yen (640 dollari). Un set di fari antinebbia in stile Baja costa 165.000 yen (1.100 dollari).
Per chi desidera un impatto visivo maggiore, un paraurti posteriore robusto costa 132.000 yen (860 dollari), mentre un silenziatore più sportivo aggiunge altri 66.000 yen (430 dollari). I coprisedili retrò hanno un prezzo di 85.800 yen (560 dollari).
Vale la pena notare che Garage Ill offre anche una conversione Ford Bronco per la Jimny per chi preferisce uno stile più americano. Entrambe le versioni possono essere viste nel video ufficiale qui sotto.

