Nell’ambito del Japan Mobility Show 2025 inaugurato ieri a Tokyo, il marchio premium Lexus ha presentato quattro concept che dimostrano come Lexus sia alla ricerca creativa.
La ricerca creativa in Lexus non è nata dal nulla: la casa madre Toyota ha appena lanciato un altro marchio di lusso, Century, che si posiziona un gradino sopra Lexus. Di conseguenza, Lexus deve ora capire come coesistere in modo corretto ed efficace con Century e ha avviato un processo di ridefinizione della propria identità partendo dalle basi, ovvero dal suo modello di debutto e allo stesso tempo di punta: la Lexus LS.
Fin dalla sua prima apparizione nel 1989, la Lexus LS è sempre stata una berlina di rappresentanza, ma ora, come è stato detto durante la conferenza stampa Lexus a Tokyo, “le berline di rappresentanza stanno combattendo una battaglia senza speranza contro i SUV e i crossover“. Il termine “disperata” indica inequivocabilmente che Lexus LS non ha futuro nel formato berlina. L’attuale berlina di quinta generazione ha perso popolarità, vende poco e presto sarà ritirata dalla produzione, ma non si sa ancora con certezza cosa la sostituirà: forse un nuovo modello con un nuovo fattore di forma, o forse diversi modelli. Alla fiera Japan Mobility Show 2025 sono state presentate ai visitatori tre opzioni: il minivan LS Concept, la cabina semovente monoposto LS Micro Concept e il crossover coupé LS Coupe Concept.

LA GAMMA UNICA
Il minivan Lexus LS Concept è un futuristico shuttle business a tre file con sei ruote. Le quattro ruote posteriori sono circa una volta e mezzo più piccole di quelle anteriori, in modo che i passaruota abbiano un impatto minimo sulla geometria dell’abitacolo. Lexus non fornisce dettagli sui propulsori dei suoi concept, ma è probabile che siano tutti in qualche misura elettrificati o completamente elettrici. Il divano centrale della Lexus LS Concept può essere trasformato in un letto o ruotato verso la galleria per organizzare una sala riunioni mobile. La galleria è molto confortevole, progettata per tre persone, e il posto centrale può essere trasformato in un tavolino con braccioli.
La Lexus LS Micro Concept è una sorta di navetta aziendale radicalmente ridotta, progettata per un unico passeggero VIP. Non c’è autista, la LS Micro Concept è guidata esclusivamente in modalità senza pilota. Ha solo tre ruote: due anteriori e una posteriore, per cui le due anteriori sono spostate oltre i limiti della carrozzeria principale e collocate in appositi alloggiamenti simili a valigie. La salita e la discesa avvengono dalla parte anteriore attraverso un cappuccio trasparente sollevabile e una scaletta ribaltabile, mentre il sedile scorre in avanti per maggiore comodità. Al posto dei finestrini laterali ci sono solo sottili fessure, in modo da garantire il necessario livello di privacy e intimità all’interno. Durante il viaggio è possibile gustare bevande e contenuti multimediali proiettati sul parabrezza. Per i bagagli è previsto uno “zainetto” fissabile a poppa.
La Lexus LS Coupe Concept è un crossover coupé con tetto completamente trasparente, unito al parabrezza e alle porte laterali che si aprono in direzioni diverse. L’abitacolo è generosamente decorato con legno naturale, che riveste i montanti centrali della carrozzeria, il pavimento, il soffitto, le soglie e il pavimento scorrevole del bagagliaio. Il sedile del conducente è diverso da quello del passeggero anteriore: quello del conducente è più stretto e ha un supporto laterale più pronunciato. Il cruscotto è una divertente struttura composta da due schermi curvi.
Lexus Sport Concept non ha nulla a che vedere con la ricerca di un nuovo formato per il modello LS, ma anticipa la futura supercar di punta, la cui storia intricata abbiamo raccontato nell’agosto di quest’anno. A Tokyo è stato presentato per la prima volta l’abitacolo a due posti della Lexus Sport Concept, dove il conducente siede in una sorta di cabina di pilotaggio separata con volante appiattito e cruscotto multifunzionale elegantemente curvato. Sotto il piantone dello sterzo si possono vedere tre pedali, ma quello a sinistra è probabilmente solo un poggiapiedi per la gamba sinistra. Non ci sono ancora informazioni sul motore della Lexus Sport Concept, né è stata ancora annunciata la data di lancio della versione di serie.



 
                                    