Nuovo Toyota FJ Cruiser sfida Suzuki Jimny in Rendering

È difficile non notare il clamore suscitato dal nuovo Land Cruiser FJ di Toyota, il che rende piuttosto misteriosa la decisione dell’azienda di non commercializzarlo in Europa e Nord America. Ufficialmente, Toyota non ha spiegato il motivo, anche se sospettiamo che sia dovuto al posizionamento e al fatto che la produzione avviene in Thailandia.

Questo posizionamento, con il suo ingombro ridotto e il suo carattere essenziale, avvicina la piccola FJ Cruiser a un nome familiare nel mondo dei 4×4 compatti, che da anni definisce il segmento: la Suzuki Jimny.

Curiosi di vedere quanto i due modelli potrebbero avvicinarsi, gli amici di Carscoops hanno adottato un approccio creativo. Realizzando in rendering una versione a due porte della Toyota, accorciando il passo e mantenendo invariate le sezioni anteriore e posteriore, abbiamo immaginato come potrebbe essere e come potrebbe comportarsi la FJ come rivale ancora più compatta ed economica, che supporta comunque gli accessori esistenti.
In un certo senso, questo è l’esatto opposto dell’approccio di Suzuki con la Jimny a 5 porte, che ha allungato il design originale per una maggiore praticità in India e in Giappone.

A nostro avviso, la Land Cruiser FJ ha un aspetto fantastico nella versione ridotta, che evoca ricordi dei modelli Prado a passo corto del passato ormai fuori produzione.

Un ingombro ridotto comporterebbe naturalmente una perdita di spazio interno e di capacità del bagagliaio. Tuttavia, la renderebbe anche più agile e performante fuori strada.

SFIDA A SUZUKI

Il Toyota FJ Cruiser di serie misura 4.575 mm di lunghezza e ha un passo di 2.580 mm, lo stesso della versione più corta del pick-up Hilux Champ. La nostra variante fittizia a due porte potrebbe ridursi a circa 4.200 mm di lunghezza, risultando 375 mm più corta della sua compagna di scuderia.

Nonostante la generosa riduzione della lunghezza, il Land Cruiser più piccolo continuerebbe a sovrastare il Jimny. La Suzuki misura solo 3.550 mm di lunghezza nella versione a due porte e 3.890 mm in quella a quattro porte. La Toyota è anche 210 mm più larga e 240 mm più alta.

Le differenze nel propulsore accentuano ulteriormente il divario tra i due modelli. L’attuale FJ monta un motore quattro cilindri da 2,7 litri che eroga 161 CV (120 kW / 163 CV) e 246 Nm

di coppia, mentre la Suzuki si affida a un motore a quattro cilindri da 1,5 litri notevolmente più piccolo che genera 101 CV (75 kW / 102 CV) e 130 Nm di coppia. Entrambe sono dotate di serie di sistemi 4WD, a conferma delle loro credenziali di robustezza.

In definitiva, anche se Toyota decidesse di ridurre le dimensioni del Land Cruiser FJ, rimarrebbe comunque in una categoria diversa rispetto alla Suzuki Jimny, essendo più simile per dimensioni alla Jeep Wrangler.

Questo non è necessariamente uno svantaggio, dato che nei suoi principali mercati in Asia e Giappone esistono pochi fuoristrada a due porte.

La vera domanda è se la domanda sia sufficiente a giustificare lo sforzo. Accorciare la piattaforma IMV con telaio a longheroni e modificarne i componenti richiederebbe un investimento significativo, cosa che Toyota riserva solitamente a progetti con rendimenti garantiti.

Redazione
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