BYD YangWang batte il record di Bugatti

C’è un nuovo nome in cima alla classifica delle auto di serie più veloci, e non proviene dall’Europa, dal Giappone o dall’America. È invece il marchio YangWang di BYD ad aver conquistato i titoli dei giornali. Poco dopo che la YangWang U9 Track Edition ha stabilito il record di velocità massima per le auto elettriche, l’hypercar è tornata con un nuovo nome, U9 Xtreme, e ha offerto prestazioni straordinarie. Nella sua ultima corsa ha raggiunto i 308,4 mph, ovvero 496,22 km/h.

La velocità massima è stata raggiunta sull’ovale ad alta velocità ATP Papenburg in Germania con Marc Basseng al volante. Poiché il record è stato registrato solo in una direzione, la Tuatara di SSC mantiene ancora il titolo ufficiale di media bidirezionale a 455,3 km/h, almeno per ora.

Nonostante questa precisazione, i numeri sono comunque notevoli. La U9 Xtreme ha eclissato la Bugatti Chiron Super Sport 300+, che Andy Wallace ha guidato a 490,48 km/h nel 2019, anche in questo caso in una corsa a senso unico. Il fatto che un’auto elettrica cinese abbia superato una delle hypercar europee più venerate rappresenta di per sé una pietra miliare significativa.

L’elevata potenza è uno dei motivi principali alla base della velocità massima monumentale della U9 Xtreme. È dotata di quattro motori elettrici che combinati producono 2.978 CV, più del doppio dei 1.288 CV della U9 standard. È anche la prima auto di serie a disporre di una piattaforma da 1.200 volt e ha batterie significativamente più dense rispetto a tutti gli altri modelli BYD.

La produzione sarà estremamente limitata, con solo 30 auto in programma. Il prezzo rimane segreto, ma è improbabile che BYD abbia difficoltà a trovare acquirenti per una macchina con queste prestazioni e questi vantaggi.

PRESTAZIONI ESAGERATE

Un video girato a bordo mostra l’ipercar elettrica mentre raggiunge la velocità massima record. Basseng ha percorso la curva inclinata dell’ovale a oltre 300 km/h prima di premere l’acceleratore e guadagnare velocità a un ritmo davvero impressionante. L’auto supera con facilità i 450 km/h e i 470 km/h e non sembra nemmeno fare fatica a raggiungere i 496 km/h.

Sembra probabile che l’auto avrebbe potuto superare i 500 km/h, ma Basseng ha dovuto rilasciare l’acceleratore e frenare bruscamente quando l’auto ha iniziato a sbandare verso la barriera di sinistra accanto alla pista.

Non è solo la velocità massima della YangWang U9 Xtreme a essere impressionante. BYD ha anche confermato di aver completato il giro del Nurburgring Nordschleife in 6:59.157, strappando il record delle auto elettriche di serie alla Xiaomi SU7 Ultra, che aveva completato il circuito in 7:04.957 all’inizio di quest’anno.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE