In Cina sono iniziate le prenotazioni per la terza generazione della Nio ES8, con un prezzo di partenza di 416.800 yuan per il SUV a tre file del marchio.
Il prezzo è valido sia per la versione a sette posti che per quella a sei posti della ES8, a cui si aggiunge una Signature Edition a sei posti al prezzo di 456.800 yuan.
Gli acquirenti in Cina possono anche scegliere di acquistare l’ES8 attraverso un programma di noleggio della batteria che riduce il prezzo di ciascuna variante di 108.000 yuan (63.000 RM). Ciò richiederà il pagamento di un canone mensile per il noleggio della batteria, anche se per ora l’azienda non ha rivelato l’importo.
DATI TECNICI
Costruita su un’architettura elettrica da 900 volt, la ES8 è attualmente offerta solo con un unico propulsore che dispone di una batteria da 102 kWh che garantisce fino a 635 km secondo lo standard CLTC. La batteria supporta velocità di ricarica 5C fino a 600 kW, con una ricarica di cinque minuti che ripristina fino a 250 km di autonomia.
La Nio ES8 2025 è stata lanciata come il più grande SUV elettrico in Cina, con un prezzo a partire da 244.000 RM, 6 o 7 posti, 707 CV e un’autonomia fino a 635 km secondo lo standard CLTC.

Anche la configurazione a doppio motore e trazione integrale è di serie, con il motore elettrico anteriore che eroga 245 CV (241 hp o 180 kW) e 300 Nm di coppia, mentre l’unità posteriore ha una potenza nominale di 462 CV (456 hp o 340 kW) e 400 Nm. La potenza totale del sistema è di 707 CV (697 hp o 520 kW) e 700 Nm, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,97 secondi.
Nio ES8 ha un’altezza da terra di 165 mm e offre una profondità di guado massima di 650 mm nel caso in cui si affrontino terreni fuoristrada. È inoltre presente una sospensione pneumatica a doppia camera con una regolabilità fino a 50 mm per facilitare l’ingresso/uscita dall’abitacolo o il carico di oggetti nel bagagliaio. Lo spazio di carico è di 547 litri, espandibile a 3.230 litri con i sedili posteriori ripiegati, e c’è un bagagliaio anteriore da 230 litri.
Rispetto al precedente Nio ES8, il nuovo modello è notevolmente più grande e misura ora 5.280 mm (+181 mm) in lunghezza, 2.010 mm (+21 mm) in larghezza, 1.800 mm (+50 mm) in altezza e ha un passo di 3.130 mm (+60 mm).
La Nio ES8 2025 è stata lanciata come il SUV elettrico più grande in Cina, con un prezzo a partire da 244.000 RM, 6 o 7 posti, 707 CV e un’autonomia fino a 635 km CLTC.

INTERNI E TECNOLOGIE
Dal punto di vista del design, l’ultima Nio ES8 adotta il linguaggio stilistico “Design for Success” di Nio, con luci diurne sottili posizionate sopra i fari principali dotati di tecnologia LED a matrice. Il SUV è inoltre dotato di cerchi da 21 pollici, maniglie delle portiere a scomparsa, sensori LiDAR montati sul tetto e luci posteriori a tutta larghezza rappresentate da una barra luminosa con 600 LED.
Naturalmente, l’attrazione principale dell’ES8 è il suo interno, che può essere configurato con sei (2-2-2) o sette (2-3-2) posti. La prima configurazione prevede sedili della seconda fila reclinabili fino a 151 gradi e dotati di poggiagambe riscaldati, che consentono di ottenere una configurazione simile a una camera da letto quando i sedili anteriori sono completamente ribaltati. Un pannello di controllo nel bagagliaio consente inoltre di preparare facilmente l’auto per il carico senza dover andare da ogni sedile per ribaltarlo.
In termini di tecnologia, è presente un “display Skyline” da 48 pollici che è essenzialmente uno schermo che copre tutto il cruscotto e funge sia da quadro strumenti digitale che da display per il passeggero anteriore. A questo si aggiungono un touchscreen AMOLED da 16,4 pollici per l’infotainment e un display head-up da 38 pollici con realtà aumentata.
2025 Nio ES8 Cina prevendite-28 2025 Nio ES8 Cina prevendite-86
Altri elementi sono i doppi pad di ricarica wireless, il climatizzatore a cinque zone, i tavolini ribaltabili dietro gli schienali dei sedili anteriori, un frigorifero, un sistema audio a 27 altoparlanti con amplificazione da 2.600 watt e supporto Dolby Atmos, nonché un display da 21,4 pollici montato sul soffitto con risoluzione 3K per i passeggeri posteriori.
Questi sensori LiDAR fanno parte di una suite hardware collegata al chip Shenji NX9031 di Nio per abilitare un’ampia gamma di funzioni di assistenza alla guida che fanno parte del Nio World Model (NWM). NWM offre esperienze migliorate nell’assistenza al parcheggio e nella guida assistita punto a punto, con gli specchietti esterni dotati di luci indicatrici blu per informare gli altri conducenti che l’auto è in modalità di guida autonoma. L’azienda ha presentato questo sistema nel maggio di quest’anno, percorrendo 39,3 km senza alcun intervento da parte del conducente.