Lexus sta intraprendendo un percorso più flessibile per la seconda metà del decennio, basandosi sulla sua consolidata gamma di modelli ibridi e avanzando costantemente verso la completa elettrificazione. L’azienda ha fatto marcia indietro rispetto al suo precedente piano di passare esclusivamente ai veicoli elettrici entro il 2035, ma diversi modelli alimentati a batteria sono ancora in fase di sviluppo, tra cui un’auto sportiva, una berlina e un SUV a tre file.
Questo approccio offre a Lexus una maggiore flessibilità per soddisfare le diverse esigenze dei clienti e le condizioni di mercato, pur continuando a perseguire i suoi obiettivi di elettrificazione a lungo termine. Diamo uno sguardo più da vicino ai modelli in arrivo, dalle coupé orientate alle prestazioni ai SUV adatti alle famiglie, e vediamo come ciascuno di essi si inserisce nella strategia in evoluzione del marchio.
Uno dei modelli in arrivo sembra ispirarsi fortemente alla Lexus Electrified Sport Concept 2021, concepita come un modo per portare lo spirito della supercar LFA con motore V10 nell’era delle emissioni zero. Secondo Auto News, la coupé, ancora senza nome, potrebbe arrivare alla fine del 2026, in coincidenza con il previsto ritiro della LC 500 con motore V8.
Si dice che il presidente di Toyota, Akio Toyoda, sia direttamente coinvolto nello sviluppo della coupé sportiva elettrica, con l’obiettivo di garantire che offra un’esperienza di guida autentica anche senza un motore a combustione. Il concept era dotato di batterie allo stato solido in grado di garantire un’autonomia di 700 km e motori elettrici in grado di lanciarla da 0 a 100 km/h in poco meno di due secondi. Resta da vedere se la versione di produzione sarà all’altezza di queste cifre.
All’inizio di quest’anno, i media giapponesi hanno riportato che Lexus potrebbe essere al lavoro su un’auto sportiva ibrida che potrebbe essere gemellata con la Toyota GR Supra di nuova generazione, anche se l’assenza di conferme ufficiali mantiene vive le speculazioni.
Sebbene Lexus abbia notevolmente ridimensionato i precedenti piani di diventare un marchio esclusivamente elettrico entro il 2035, ciò non influisce sullo sviluppo dei futuri veicoli elettrici. La differenza è che modelli come la berlina ES offriranno sia opzioni ibride che elettriche, coprendo una fascia più ampia del mercato.
A proposito, la nuova generazione della Lexus ES, presentata all’inizio di quest’anno in Cina e in Europa, dovrebbe arrivare nei concessionari statunitensi nella seconda metà del 2026.
La berlina IS più piccola abbandonerà il propulsore V8 (IS 500) il prossimo anno, anche se le versioni ibride dovrebbero rimanere disponibili in Nord America ancora per un po’. La maggior parte della gamma IS terminerà la produzione in Giappone nel novembre 2025 e, dato che il modello attuale ha già 12 anni, alcune indiscrezioni suggeriscono che una nuova generazione di IS potrebbe debuttare nel 2026 con opzioni di propulsione sia ibrida che elettrica. Al contrario, le coupé RC e RC F saranno probabilmente tolte dal mercato senza essere sostituite.
Non si sa ancora cosa riserva il futuro alla berlina ammiraglia Lexus LS, che ha debuttato nel 2017 e ha ricevuto un aggiornamento di metà ciclo nel 2020.
LA GAMMA LEXUS
Sul fronte dei SUV, Lexus sta lavorando a importanti aggiornamenti. Innanzitutto, secondo quanto riferito, la più piccola UX sarà “ripensata” per il 2026, abbandonando l’opzione completamente elettrica che è stata confermata fuori produzione a novembre 2025.
Concept SUV elettrico Lexus 2021
Salendo di livello, l’NX e l’RX dovrebbero ricevere aggiornamenti a metà ciclo di vita nel 2028, insieme ai robusti modelli GX e LX. Ancora più importante, secondo quanto riferito, Lexus sta lavorando a un SUV a tre file completamente elettrico che, secondo alcune indiscrezioni, dovrebbe debuttare nel 2027.
La versione di produzione del concept SUV elettrico Lexus 2021 potrebbe rappresentare un’alternativa a emissioni zero al TX di dimensioni simili, anch’esso in procinto di essere rinnovato nel 2027.
Infine, ma non meno importante, la Lexus RZ, attualmente l’unica vettura elettrica nella gamma nordamericana della casa automobilistica, ha recentemente ricevuto un aggiornamento di metà ciclo di vita in Europa.
Si prevede che arriverà nei concessionari statunitensi entro la fine dell’anno, con cambi di marcia simulati e un sistema steer-by-wire, mentre una versione F-Sport più potente è prevista per il 2026.