Una Mercedes Classe G unica al museo Petersen

Ecco una Mercedes Classe G unica ospite del museo Petersen.

Se guidi per i quartieri eleganti di qualsiasi grande città degli Stati Uniti o dell’Europa, è quasi certo che vedrai almeno una Mercedes-AMG G63. Ma il fascino di questo SUV, che unisce uno stile militare chic al marchio AMG, non è una novità. AMG modifica le G da oltre 40 anni, molto prima di essere acquistata da Mercedes, e una di queste rare creazioni originali è attualmente esposta in un museo statunitense.

La 300 GD del 1983 fa parte della mostra Totally Awesome che celebra le auto e la cultura degli anni ’80 e ’90 al Petersen Museum di Los Angeles. Appartiene agli appassionati di Mercedes del Patina Collective della Florida, che si sono imbattuti per caso nella G-wagon circa quattro anni fa, uno dei pochi SUV che di solito venivano acquistati dai ricchi appassionati del Medio Oriente.

Ma questa particolare Classe G non è stata importata da Dubai. È stata commissionata dal campione di tennis degli anni ’80 Ivan Lendl, il cui nome appare anche sulla targhetta del numero di telaio. Lendl spiega in un video sul canale Youtube del Patina Collective che Mercedes era uno dei suoi sponsor negli anni ’80 e che si è imbattuto nel SUV convertibile a due porte mentre visitava l’azienda.

LO STILE UNICO

Gli piaceva il concept, ma odiava il suo frontale e chiese con disinvoltura a un rappresentante Mercedes se fosse possibile averne uno con la parte anteriore di una normale auto da strada. Quella conversazione lo portò alla porta di AMG, dove la 300 GD ricevette i fari e la griglia di una berlina Classe S W116, paraurti e kit carrozzeria AMG, cerchi BBS, sedili Recaro in pelle blu e una verniciatura personalizzata.

Lendl guidò l’auto per circa 10 anni, portandola con sé quando si trasferì nel Connecticut. Anche una G-Wagon di serie era relativamente rara da vedere negli Stati Uniti all’epoca, perché Mercedes non le importava ufficialmente, ma il collegamento con AMG la rendeva unica nel suo genere.

A differenza delle AMG G-Wagon di oggi, questa è decisamente tutta apparenza e niente sostanza.

Il suo motore diesel a sei cilindri da 3,0 litri è stato lasciato invariato dal team di Affalterbach e ha una potenza di soli 87 CV e una coppia di appena 172 Nm, il che significa che per passare da 0 a 100km/h ci vogliono quasi 25 secondi.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE