La nuova Peugeot 308 sarebbe ad un passo da un importante restyling di metà carriera.
Peugeot ha esaurito da tempo uno stile di design più sofisticato che ha sfruttato tutto il possibile, prendendo una decisione meritata. Se quest’ultima generazione della compatta francese è stata responsabile della sua introduzione, quale occasione migliore del tanto atteso restyling che sta già subendo la Peugeot 308 per introdurre un linguaggio di design nuovo, più moderno, fresco e che vi suonerà più familiare del previsto.
Il marchio francese ha già dei prototipi sulle strade europee. Qualche settimana fa abbiamo visto un esemplare della 308 a cinque porte con un frontale più camuffato del solito. I francesi hanno coperto tutta la parte anteriore, ma si vedeva un dettaglio chiave che, insieme a una nuova foto spia apparsa della parte anteriore della 308 SW, è più che sufficiente per offrirvi questa anteprima.
Come si vede nel rendering in copertina di Motor.es, il caratteristico dente della luce diurna e dell’indicatore di direzione, che corre lungo le estremità del paraurti, è scomparso e ora le tre griffe luminose che avrebbe dovuto ereditare dalla modernizzata 208 sono state notevolmente accorciate e integrate in un faro principale che è anche più sottile. Un design più sofisticato che potrebbe servire a separare i proiettori anabbaglianti e abbaglianti, ma non è così.
Questi si sono sdoppiati, come nelle auto elettriche (e in alcune auto a combustione), principalmente tedesche, scommettendo sulla nuova vita dei fari a scomparsa. Questi non presentano una copertura frontale, ma il fatto di essere più integrati li rende più protetti. Anche la griglia cambierà e ora presenterà un design e una finitura ispirati alla 408.
Questi saranno i principali cambiamenti, perché quelli posteriori sono minimi. I piloti manterranno il loro stile e i loro segmenti interni nelle grafiche di posizione e frenata, tre per pilota e con un angolo di circa 60º. Peugeot ha rispettato il design del paraurti, con linee più sportive ma mantenendo il catarifrangente e la luce di retromarcia nella minigonna.
Gli interni non sono stati mostrati, ma subiranno miglioramenti nelle finiture e nuove dotazioni. Peugeot ha già rivisto i suoi motori, ora più durevoli ed efficienti, tutti elettrificati, che saranno quindi ottimizzati. Non sarà così per l’elettrica e-308, per la quale è prevista una nuova batteria con maggiore autonomia e una ricarica più rapida dal 10 all’80%. La nuova gamma della Peugeot 308 sarà presentata alla fine dell’estate e sarà in vendita all’inizio del 2026.