Rimac Nevera sfida il record della Xiaomi SU7 Ultra al Ring

L’azienda croata Rimac continua a battere record mondiali nel segmento delle auto stradali di serie grazie all’arrivo della supercar elettrica Nevera R aggiornata, con un motore a quattro motori incredibilmente potente (2107 CV). Recentemente, la Rimac Nevera R ha effettuato una serie di prove presso il centro di collaudo ATP (Automotive Testing Papenburg) in Germania, stabilendo ben 23 record di accelerazione e frenata, oltre a un nuovo record di velocità massima.

La supercar elettrica Rimac Nevera ha debuttato nell’estate del 2021 e da allora ha stabilito una serie di record, tra cui il record di velocità massima tra le auto elettriche di serie (412 km/h), il miglior tempo sul giro al Nordschleife del Nürburgring nella classe delle supercar elettriche (7 min 05,298 s), il record di velocità in retromarcia (275,74 km/h) e 23 record di accelerazione e frenata, che sono stati appena battuti dalla Rimac Nevera R.

La Rimac Nevera R ha debuttato nell’agosto dello scorso anno: si tratta di una versione aggiornata della supercar Nevera, che offre più potenza e una parte meccanica più accuratamente messa a punto. Rimac ha in programma di produrre solo 40 esemplari della Nevera R, ciascuno dei quali costerà al cliente almeno 2,3 milioni di euro. Al momento, la Nevera R ha superato praticamente tutti i test di messa a punto e presto inizieranno le consegne ai clienti, mentre i nuovi record registrati dall’autorevole società Dewesoft dovrebbero convincerli che i soldi spesi non sono stati sprecati. Tutti i nuovi risultati sono riportati nell’immagine qui sotto.

Rimac Automobili avvia la prima catena di montaggio

NUMERI DA RECORD

Segnaliamo i risultati principali. È stato stabilito un nuovo record di velocità massima tra le auto elettriche di serie: 431 km/h e un record di accelerazione da 0 a 100 km/h in 1,72 secondi. La Nevera R raggiunge i 200 km/h in 3,95 secondi, i 300 km/h in 7,89 secondi e i 400 km/h in 17,35 secondi. La Nevera R ha percorso un quarto di miglio (402 m) in 7,90 secondi.

La stessa azienda croata è particolarmente orgogliosa del record della Nevera R nell’esercizio 0-400-0, ovvero nell’accelerazione da fermo a 400 km/h e nella frenata fino all’arresto completo, con un tempo di 25,79 secondi. La Rimac Nevera standard nel 2023 ha completato questo esercizio in 29,93 secondi, ma l’anno scorso questo record è stato battuto dalla supercar svedese Koenigsegg Jesko Absolut con 27,83 secondi, e ora i croati sono tornati al primo posto.

La potenza massima complessiva del sistema a quattro motori della Rimac Nevera R è di 2107 CV e 2340 Nm, attualmente è la supercar da strada più potente al mondo, ma ci sono alcuni che vorrebbero strappare alla Nevera R questo titolo onorevole, ovvero le principali aziende cinesi e il progetto turco-tedesco Elektron Quasar.

La berlina sportiva elettrica di serie Xiaomi SU7 Ultra con pacchetto pista di fabbrica ha percorso il Nordschleife del Nürburgring la scorsa primavera in 7 minuti e 04,957 secondi, superando così la Rimac Nevera nella classifica generale, ma la Nevera è rimasta la migliore nella classe delle supercar elettriche, mentre la Xiaomi SU7 Ultra è stata classificata dalla direzione del Nürburgring nella classe delle auto elettriche di rappresentanza. Riteniamo che il prossimo autunno, quando le condizioni meteorologiche lo consentiranno, la Rimac Nevera R tenterà di battere il record della Xiaomi SU7 Ultra sul Nordschleife.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version