La nuova Kia EV5 sfida la Tesla Model Y in Europa. In vista del lancio previsto per il quarto trimestre, Kia ha svelato i dettagli tecnici per il mercato europeo, e subito è evidente che gli acquirenti in cerca di una specifica opzione non la troveranno.
Mentre gli acquirenti australiani possono scegliere tra configurazioni a motore singolo o doppio, in Europa non sarà possibile ordinare i modelli a doppio motore e trazione integrale al lancio. La versione AWD da 308 CV (312 PS / 230 kW) arriverà, insieme a un modello GT ancora più potente, anch’esso AWD, ma nessuno dei due sarà disponibile prima del 2026.

DATI TECNICI E MOTORI
Chiunque nel Regno Unito o nell’UE voglia ordinare subito un &8 EV5 dovrà accontentarsi di un motore singolo da 215 CV (218 PS / 160 kW) che muove le ruote anteriori. Lo 0-100 km/h richiede 8,4 secondi, e secondo la nostra prova australiana c’è comunque un sorprendente effetto torque steer da gestire.
L’uso di un solo motore aiuta a contenere il peso, il che è positivo per l’autonomia. Sia il modello base che la versione GT-Line più accessoriata montano la stessa batteria da 81,4 kWh con chimica NMC (non LFP come in altre regioni), che offre fino a 530 km di autonomia elettrica.
Diciamo “fino a” perché quel numero si riferisce alla versione Base. Le ruote più grandi (19 pollici contro 18) e gli optional della GT-Line riducono l’autonomia di 25 km, e le ruote da 20 pollici del futuro modello GT la ridurranno ulteriormente.
Come l’EV3, anche l’EV5 non ha l’architettura elettrica a 800 volt presente su EV6 ed EV9, quindi una ricarica dal 10 all’80% richiede circa 30 minuti invece di meno di 20. Tuttavia, è presente la funzione Vehicle-to-Load (V2L), utile per alimentare bici, laptop e frigoriferi durante il campeggio o il lavoro fuori casa.
Il cruscotto è composto da uno schermo per il clima da 5,3 pollici incastonato tra due display da 12,3 pollici: uno per la strumentazione e l’altro touchscreen, che potresti non dover toccare spesso grazie all’assistente AI Kia alimentato da ChatGPT. Un altro touchscreen è posizionato nella parte posteriore della console per permettere ai passeggeri di regolare il clima tri-zona.
Kia presenta l’EV5 come alternativa elettrica al popolare Sportage.