Tutto quello che sappiamo sulla nuova Tesla Model Y Performance.
Dall’inizio dell’anno, le vendite del costruttore americano sul suolo francese hanno subito il pieno impatto del boicottaggio di un vasto pubblico, indignato dalle numerose scappatelle del suo amministratore delegato, Elon Musk. Più discreto sui media negli ultimi tempi e dopo aver preso le distanze dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump, sta cercando di farsi dimenticare riprendendo il suo ruolo di imprenditore, nonostante il recente lancio del suo partito politico: America Party. Una cura di austerità che sembra aver dato i suoi frutti, visti i risultati commerciali ottenuti da Tesla.
Lo scorso giugno, la Tesla Model Y è tornata al primo posto tra le auto elettriche vendute in Francia, grazie alle prime ondate di consegne della sua versione restylizzata. Grazie al restyling stilistico accompagnato da evoluzioni tecnologiche, ha trovato acquirenti tra 3.255 clienti, davanti alla Renault 5 E-Tech venduta in 2.829 esemplari, contro le 1.100 unità della sua sorella maggiore Renault Scenic E-Tech che completa il podio.
LA SPORTIVA TOTALE
È sul circuito del Nürburgring che la sua versione più sfrenata sta completando la messa a punto sotto una fitta camuffatura. Lasciando tuttavia intuire la presenza di uno spoiler maggiorato e di cerchi simili a quelli della berlina Model S Plaid, da 21 pollici, ci ha permesso di realizzare un’illustrazione esclusiva del linguaggio formale che lo caratterizzerà. Tesla è riluttante a divulgare le schede tecniche dei suoi modelli, ma possiamo aspettarci una Model Y Performance con una potenza di circa 460 CV, simile a quella della Model 3 della stessa categoria. Mentre quest’ultima passa da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, la sua sorella maggiore dovrebbe perdere qualche colpo in termini di prestazioni, dato il suo peso superiore.
Commercializzata entro la fine dell’anno, se tutto va bene, la Tesla Model Y dovrebbe costare poco più di 60.000 €, secondo le nostre stime.