La coda per gli ordini della nuova berlina elettrica Mercedes-Benz CLA si allunga fino al prossimo anno, mentre le versioni ibride e la station wagon CLA Shooting Brake non sono ancora state presentate, per cui lo stabilimento Mercedes-Benz di Rastatt, nel Baden-Württemberg, in Germania, deve lavorare a pieno regime e su tre turni.
La Mercedes-Benz CLA di terza generazione è stata presentata in anteprima mondiale a marzo di quest’anno, ad aprile sono iniziati gli ordini in Europa e a giugno è iniziata la produzione in serie di questo modello nello stabilimento di Rastatt.
La “terza” Mercedes CLA è basata sulla piattaforma modulare MMA, progettata sia per i motori elettrici che per quelli a idrocarburi; la CLA elettrica ha l’indice di fabbrica C174, quella a idrocarburi C178.
Attualmente sono ordinabili solo le versioni elettriche della berlina: la CLA 250+ monomotore con tecnologia EQ (trazione posteriore, 272 CV) e la CLA 350 4Matic bimotore con tecnologia EQ (trazione integrale, 354 CV), entrambe dotate di una batteria da 800 volt con una capacità di 85 kWh; l’autonomia massima con una singola carica è rispettivamente di 792 e 771 km nel ciclo WLTP. In Germania, la nuova CLA ha un prezzo a partire da 53.066 euro.
LA GAMMA DI CLA
Più avanti nella gamma della nuova CLA ci sarà una versione elettrica più economica con una batteria da 58 kWh e tre versioni ibride basate sul nuovo motore turbo a benzina M252 da 1,5 litri della famiglia FAME. Entro la fine di quest’anno, a Rastatt dovrebbe iniziare anche l’assemblaggio delle versioni CLA con carrozzeria station wagon, che probabilmente manterranno il nome British Shooting Brake.
Secondo la pubblicazione tedesca Automobilwoche, la domanda per la nuova CLA ha incoraggiato molto la direzione di Mercedes-Benz, la cui coda si è allungata già per il prossimo anno, tanto che si è dovuto persino interrompere temporaneamente l’accettazione di ordini per questo modello da parte dei dipendenti dell’azienda – aspetteranno.
Lo stabilimento di Rastatt è progettato per produrre 200.000 auto all’anno, e ora si sta preparando a passare a una modalità di funzionamento su tre turni, 24 ore su 24, per fornire a tutti la nuova CLA.
I fornitori di componenti chiave non sono mancati: i motori elettrici e gli elementi di trasmissione per il CLA elettrico sono prodotti dallo stabilimento Mercedes-Benz di Untertürkheim (uno dei distretti di Stoccarda), mentre le batterie sono prodotte dalla filiale Accumotive di Kamenz (sempre in Germania); entrambe le aziende hanno affrontato con successo la carenza di metalli di terre rare creata dalla Cina.
L’elevata domanda della nuova Mercedes-Benz CLA è apparentemente dovuta al fatto che il suo design è piaciuto ai consumatori europei. Inoltre, la “terza” CLA si è rivelata molto grande: lunghezza complessiva – 4723 mm, larghezza – 1855 mm, altezza – 1468 mm, passo – 2790 mm. Con queste dimensioni è paragonabile alla Mercedes-Benz Classe C di terza generazione (W204), cioè, ora il CLA può essere tranquillamente preso in sostituzione della “tseshka”.
In Cina la produzione in serie della Mercedes-Benz CLA di terza generazione partirà entro la fine di quest’anno presso lo stabilimento della joint venture Beijing Benz a Pechino, dove verrà prodotta una versione allungata della berlina con il prefisso L, la cui lunghezza complessiva passa da 4723 a 4763 mm, il passo da 2790 a 2830 mm.