Nuova Mazda RX-7 2026: ritorno del mito

È da tempo che aspettiamo un nuovo successore a motore rotativo per Mazda RX-7 e, dopo decenni di speculazioni e numerosi falsi annunci, potremmo essere sul punto di farlo davvero.

Secondo Motor Trend, il nuovissimo motore Wankel che costituirà il nucleo della rinata auto sportiva è “quasi tecnicamente completo” e Hiroshima deve solo costruire un business case per esso.

Il direttore tecnico Ryuichi Umeshita ha dichiarato che l’auto, se verrà accolta, utilizzerà una versione più pulita e più potente del motore 8C presente nella MX-30 ampliata, a cui lavorerà un gruppo di sviluppo dedicato composto da ex ingegneri delle RX-7 e RX8. A differenza del motore della strana crossover suicida, il nuovo propulsore sarà conforme alle normative statunitensi sulle emissioni.

Nel frattempo, il direttore finanziario Jeff Guyton ha aggiunto che Mazda ha compreso la geometria e il funzionamento del nuovo motore, che sarà in grado di bruciare idrogeno e altri combustibili in un pacchetto leggero, compatto e potente.

IL MITICO ROTATIVO

Il successore della Mazda RX-7 utilizzerà una versione più pulita e più potente della gamma MX-30.
versione più pulita e potente dell’estensore di gamma della MX-30.
La nuova auto prenderà la forma dello splendido concept Iconic SP rosso sangue visto al Japan Mobility Show di Tokyo nel 2023, e il capo del design Mazda Masashi Nakayama ha già confermato in precedenza a Carscoops che l’azienda ha “la reale intenzione di trasformarlo in un modello di produzione in un futuro non così lontano”. Umeshita ha dichiarato a Motor Trend: “Si può prevedere che la Iconic SP sarà un buon successore della RX-7”.

Il concept prevede un propulsore EV ad autonomia estesa simile a quello della MX-30, anche se con una potenza aumentata a 370 CV, che è ancora in programma per questa nuova auto sportiva. Ciò significa che un motore elettrico continuerà a fare il lavoro pesante per alimentare l’auto e il motore rotativo funzionerà solo come generatore.

Un’auto elettrica alimentata da rumorosi Doritos non è l’idea che la maggior parte delle persone ha di un’auto sportiva divertente e coinvolgente, ma il rapporto continua affermando che “l’auto sportiva, concettualmente, sarebbe offerta con una seconda opzione di propulsione: con il motore rotativo come fonte primaria di propulsione”. Questo fa pensare a un sistema ibrido più convenzionale con una trasmissione vera e propria, più adatta alla guida sportiva. Inoltre, non è previsto un sistema completamente elettrico, nonostante sia fattibile con un’architettura di base di questo tipo.
Umeshita non ha voluto precisare se la nuova auto si chiamerà RX-7 o RX-9, limitandosi a dire che non sarà il successore di un modello esistente e che potrebbe riutilizzare una vecchia denominazione o avere un nome completamente nuovo. Ma “è molto improbabile che la chiameremo Cosmo”, ha aggiunto.

Non è chiaro nemmeno quando la nuova auto verrà presentata, ma Umeshita ha ribadito che il motore di nuova generazione sarà pronto a breve, ma non entro quest’anno solare. Inizialmente si vociferava che l’auto sarebbe stata presentata l’anno prossimo, ma Motor Trend ha dichiarato che l’esatta tempistica di lancio dipenderà dall’effettiva realizzazione di un business case valido da parte di Mazda.

LA NUOVA MX-5

Quello che sappiamo è che Mazda produrrà il suo primo veicolo elettrico dedicato a partire dal 2027; le sue attuali offerte sono basate su piattaforme con motore a combustione (MX-30) o su prodotti del partner cinese Changan (6e e EZ-60). Utilizzerà una nuovissima architettura in grado di ospitare propulsori ibridi plug-in, REEV ed elettrici a batteria, ed è probabile che su di essa si baserà anche la nuova auto sportiva.

Il successore della RX-7 sarà affiancato dalla prossima generazione di MX-5, che utilizzerà i motori Skyactiv-Z di Mazda, più puliti. A differenza della sorella maggiore, non sarà dotata di elettrificazione e continuerà a offrire un cambio manuale come opzione, mantenendo la formula molto simile a quella delle sue antenate. Sorprendentemente, è la roadster che dovrebbe arrivare più tardi.

Redazione
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