La nuova Audi Q3 2025 rompe i ponti confermo il passato.
Lanciato nel 2011 per la prima generazione, l’Audi Q3 è rapidamente diventato uno dei best-seller nei vari mercati mondiali del marchio. Tuttavia, la concorrenza è aumentata, sia da parte dei costruttori tedeschi che hanno spinto il livello del premium a ogni generazione, sia dai marchi generalisti che li hanno raggiunti nel tempo. Audi, che aveva accumulato un po’ di ritardo sull’elettrificazione, lancia quindi quest’anno una terza generazione più evoluta.
Sotto, una striscia di luce collega le luci verticali appuntite, come sulla A6 Avant termica lanciata di recente. Il logo sul portellone posteriore può essere illuminato in rosso come opzione. Infine, la sezione posteriore è caratterizzata da un imponente diffusore laccato nero, sormontato da una falsa presa d’aria che percorre l’intera larghezza del paraurti e si estende quasi fino al cofano del bagagliaio.
Anche l’abitacolo si ispira agli altri nuovi modelli Audi presentati dal 2024.

INTERNI E TECNOLOGIE
La nuova Audi Q3 adotta il “digital stage“, un’architettura della plancia ormai comune a quasi tutta la gamma. Si tratta di due schermi inseriti in un pannello curvo. Qui i contatori sono su uno schermo da 11,9 pollici, mentre il sistema multimediale è visualizzato su un touchscreen da 12,8 pollici. Il sistema funziona con l’interfaccia Android Automotive di Google. Un head-up display completa il pacchetto. Trattandosi di un segmento inferiore, l’abitacolo ha subito alcuni adattamenti. Il terzo pannello (opzionale) rivolto verso il passeggero non viene offerto, ed è sostituito da un grande inserto della plancia (alluminio, legno, tessuto) evidenziato da una sottile striscia di luce per fornire l’illuminazione ambientale. In opzione sono disponibili diversi livelli di illuminazione, tra cui uno con proiezione di luce sui pannelli delle porte in tessuto tagliato al laser, come sulla Cupra Terramar prodotta nello stesso stabilimento.
Gli interni della nuova Q3 sono simili a quelli dei prodotti recenti del marchio, ad eccezione dello schermo rivolto verso il passeggero, riservato ai modelli di fascia più alta.
La nuova Audi Q3 presenta anche una nuova unità di controllo del cambio montata sul volante. Grazie alla migrazione della leva direttamente sul volante (come la Tiguan e la Terramar), la Q3 migliora il suo spazio di stivaggio, in particolare nella console centrale. Nella parte posteriore, il SUV tedesco mantiene uno dei suoi punti di forza: il sedile posteriore scorrevole con reclinazione regolabile. Questo permette di modulare lo spazio a bordo, sia per i passeggeri che per il bagagliaio. Il bagagliaio ha un volume compreso tra 488 e 575 litri, a seconda della configurazione, e il vano bagagli può contenere fino a 1.386 litri quando il sedile posteriore è abbattuto.

DATI TECNICI E MOTORI
Utilizzando la base tecnica MQB Evo delle recenti Volkswagen Tiguan e Cupra Terramar, la nuova Q3 può facilmente riprendere alcuni dei loro motori elettrificati. Mentre alcuni mercati mondiali avranno diritto a varianti a combustione convenzionale, il mercato francese darà probabilmente la priorità alle versioni ibride. Al momento del lancio, la Q3 sarà alimentata da un motore a benzina 1.5 TFSI a quattro cilindri da 150 CV, dotato di tecnologia micro-ibrida a 48V e di un sistema di disattivazione dei cilindri per una maggiore efficienza. Per i conducenti di veicoli pesanti sarà disponibile anche una gamma diesel, con un 2.0 TDI da 150 CV con architettura a trazione anteriore e cambio automatico S tronic a sette rapporti. La gamma, che sarà ridotta al momento del lancio, sarà completata all’inizio del 2026 con il ritorno di un’offerta diesel a trazione integrale quattro che sviluppa 193 CV, come sulla generazione precedente.
La Q3 sarà equipaggiata con propulsori elettrificati, tra cui un ibrido plug-in da 272 CV con un’autonomia di 120 km.
Per completare questa offerta minore, la Q3 beneficerà dei progressi del Gruppo Volkswagen in materia di ibridi plug-in, utilizzando i blocchi delle cugine VW Tiguan e Cupra Terramar. Con una potenza combinata di 272 CV e 400 Nm, grazie a un motore elettrico da 85 kW e 330 Nm, il propulsore ibrido ha una batteria da 25,7 kWh lordi (19,7 kWh netti). Questo pacco, la cui capacità è quasi raddoppiata rispetto alla precedente Q3 PHEV, garantisce un’autonomia elettrica di 120 km, rispetto ai poco più di 50 km della Q3 TFSI e da 245 CV. La vettura può essere ricaricata in 26 minuti (dal 10 all’80%) presso una stazione di ricarica rapida, grazie alla capacità di ricarica di 50 kW, ancora rara sui PHEV. A casa, la ricarica è ovviamente più lenta. Una versione da 204 CV sarà offerta alla fine del 2026.
Prodotta sempre a Györ, in Ungheria, la nuova Audi Q3 sarà ufficialmente in vendita in Europa a metà settembre.