Renault Sport Spider: la sportiva che non ti aspetti

La Renault Sport Spider, la prima auto stradale con marchio RS, fu presentata nel 1995. Questa piccola speedster, che pesa meno di una tonnellata ed è stata progettata per le corse e che è quasi diventata una Alpine, festeggia oggi il suo 30° anniversario.
Renault Sport è stata fondata nel 1976 per gestire le attività sportive dell’azienda. Al Salone di Ginevra del 1995, questa divisione RS presentò la sua prima vettura stradale: la Spider. Questa spartana vettura sportiva era stata inizialmente sviluppata per il marchio Alpine. Ma mentre la A610 non aiutava il marchio con la A a superare le sue difficoltà, Renault brillava in F1 come produttore di motori. Così la dirigenza decise di chiudere Alpine e di marchiare la sua nuova auto sportiva Renault Sport. Questo accadeva trent’anni fa, il che significa che le prime Spider possono ora essere registrate come auto d’epoca.
La Renault Sport Spider è stata progettata come un’auto da corsa, e non si tratta solo di una trovata di marketing. Il suo telaio tubolare in alluminio è dotato di cinque pannelli di carrozzeria facilmente rimovibili, comprese le porte che si aprono come un’elitra. La carrozzeria è realizzata in materiale plastico composito. L’abitacolo è composto da due sedili a secchiello, un roll bar, un volante, una leva del cambio, una (piccola) manciata di contatori e pulsanti, e questo è tutto. I caschi erano consigliati con il semplice parabrezza di serie. L’auto non ha riscaldamento né radio.

DATI TECNICI E MOTORE

Il motore si trova in posizione centrale-posteriore. È il 2.0 16 s a quattro cilindri da 150 CV e 185 Nm, presente anche sotto il cofano della Clio Williams, ed è collegato alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a cinque rapporti. Lo sterzo non è servoassistito.
Lunga 3,81 m, larga 1,83 m e alta 1,25 m, la Spider pesava 930 kg a vuoto (140 kg in più di quanto promesso inizialmente) e accelerava ufficialmente da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, raggiungendo una velocità massima di 213 km/h. Il parabrezza è stato offerto come optional, aggiungendo 35 kg al veicolo. Il lancio della Spider stradale è stato accompagnato dal lancio di un campionato monomarca dedicato al modello. La versione Trophy era dotata di una gabbia di sicurezza e di un motore potenziato a 180 CV.
La Renault Sport Spider succede alla A610 nello storico stabilimento Alpine di Dieppe. La sua radicalità la rese un manifesto dello spirito RS, ma non fu un successo commerciale, soprattutto se confrontata con una Lotus Elise che pesava 200 kg in meno. Tra il 1996 e il 1999 sono stati assemblati solo 1.726 esemplari, tra cui 90 modelli Trophy. Si tratta quindi di un modello raro. Gli esemplari più belli sono oggi venduti a circa 50.000 euro.
Dopo diverse concept car, il gruppo Renault ha rilanciato Alpine nel 2017 con l’attuale A110. Il marchio Renault Sport, ricco di modelli di successo (Clio RS, Mégane RS…) è stato eliminato nel 2021 per lasciare l’esclusività delle alte prestazioni all’azienda di Dieppe.

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