Ecco il diretto successore della Panda 4×4 degli anni ’80.
Il marchio Fiat, che fa parte del colosso automobilistico Stellantis, ha presentato la nuova Grande Panda cross hatchback nell’estate del 2024 e il modello è stato messo in vendita all’inizio di quest’anno. A quanto pare, in futuro alla linea di questa cinque porte si aggiungerà una variante a trazione integrale, a cui l’azienda ha accennato con il concept svelato oggi: la Fiat Grande Panda 4×4.
L’azienda ha dichiarato che questa show car è l’erede diretta della Fiat Panda 4×4 degli anni ’80. Lo stile retrò è anche responsabile del design della Fiat Grande Panda 4×4. Tra l’altro, il colore rosso scuro scelto per la carrozzeria è responsabile del design in stile retrò. È abbinato a uno schienale perimetrale nero in plastica non verniciata, adesivi sulle fiancate, inserti grigi e beige chiaro, oltre a cerchi stampati di colore simile con elementi a croce neri al centro (come nella versione di lancio della Rossa).
Il frontale della show car è completata da una coppia di elementi aggiuntivi sporgenti nella parte inferiore. Inoltre, la Fiat Grande Panda 4×4 è dotata di un portapacchi, che ospita la ruota di scorta e una piccola scatola. Sul bordo del portabagagli si può notare una scritta con il nome del concept. Le foto degli interni della Grande Panda 4×4 del marchio italiano non sono state fornite, probabilmente, non ci sono differenze dalla versione di produzione all’interno.

IL MISTERO DELLA SCHEDA TECNICA
L’azienda non ha condiviso alcun dettaglio tecnico sulla Fiat Grande Panda 4×4. Ufficialmente si sa solo che la concept ha un motore elettrico sull’asse posteriore. Tuttavia, non è ancora chiaro se si tratti di una “auto elettrica” con un propulsore a due motori o di una nuova versione ibrida con sistema di trazione integrale.
Ricordiamo che la Fiat Grande Panda elettrica attualmente in produzione è dotata di un singolo motore elettrico da 113 cavalli, montato sull’asse anteriore, e di una batteria di trazione con una capacità di 44 kWh (capacità utile – 42 kWh). Questa versione ha un’autonomia di 320 chilometri con una singola carica (in base al ciclo WLTP). La velocità massima di questa versione è di 132 km/h e impiega 11 secondi per accelerare da un punto a cento.
Anche l’attuale cinque porte viene offerta con un powertrain ibrido, che si basa su un turbo-turbo da 1,2 litri da 110 cavalli, che lavora in tandem con un robot a doppia frizione a sei marce, che integra un motore elettrico da 48 volt con 29 CV. La sua velocità massima è di 160 km/h e impiega 10 secondi per accelerare a cento.
Finora l’azienda non ha confermato ufficialmente di essere impegnata nello sviluppo di una modifica a trazione integrale della Fiat Grande Panda. Tuttavia, la casa ha definito il concept con aggiunta di 4×4 “il prossimo capitolo della storia del marchio italiano” e “un progetto orientato al futuro”.
Quale sarà il prezzo della Fiat Grande Panda “a trazione integrale” di serie, si saprà più avanti. Oggi, la cross-hatchback sul mercato interno, in Italia, con un sistema ibrido può essere acquistata per un minimo di 18.900 euro, mentre il costo della “elettrica” varia nell’intervallo da 24.900 a 27.900 euro.