MG annuncia che porterà sul mercato, già dal 2025, le sue nuove batterie allo stato solido.
Le batterie allo stato solido sono state spesso considerate la panacea per rendere i veicoli elettrici praticabili per l’adozione di massa, ma sono sempre sembrate così lontane. Negli ultimi anni, tuttavia, la tecnologia è sembrata avvicinarsi sempre di più alla produzione, con Nio che ora offre persino batterie allo stato semi-solido da 150 kWh a noleggio.
Ora sembra che le batterie allo stato solido saranno presto pronte per la prima serata. Secondo Autohome, il vice direttore generale esecutivo di SAIC Yu Jingmin ha dichiarato in un’intervista ai media che le batterie sviluppate in casa debutteranno in un prodotto MG nella seconda metà del 2025.
Le batterie allo stato solido si differenziano dalle normali batterie agli ioni di litio perché l’elettrolita è, come suggerisce il nome, un solido anziché un liquido. Ciò offre diversi vantaggi, tra cui una maggiore densità energetica e una maggiore stabilità, riducendo il rischio di incendi termici e consentendo una ricarica più rapida.
Non è ancora chiaro se la batteria in questione sia allo stato solido o semi-solido, né se sarà venduta come parte dell’auto o affittata, come nel caso del prodotto Nio. Anche se si tratta della prima ipotesi, non ci si deve aspettare che sia a buon mercato.
IL FUTURO DI MG
Il costo è il principale fattore che frena l’adozione di questa tecnologia: la batteria semi-solida di Nio costa quasi quanto l’auto, l’ET7 da 298.000 yuan (RM182.700). Per questo motivo, ci si aspetta che la batteria allo stato solido venga offerta prima sui modelli di fascia alta, come la MG Cyberster, mentre le auto più economiche non dovrebbero ricevere questa tecnologia se non molto più tardi.
Il segretario generale della China Automotive Power Battery Industry Innovation Alliance, Xu Yanhua, ha dichiarato che il mercato dei veicoli elettrici continuerà a essere dominato dalle batterie al nichel manganese cobalto (NMC) e al litio ferro fosfato (LFP) fino al 2030, mentre le batterie allo stato solido e agli ioni di sodio guadagneranno quote di mercato significative solo intorno al 2035.