Nuova Porsche 911 2024: il Restyling

La nuova Porsche 911 2024 si aggiorna con il restyling di metà carriera ma resta fedele al mito.

Dal raffreddamento ad aria a quello a liquido e viceversa, nel corso degli anni si sono susseguite una serie di innovazioni. Ora, il modello di maggior successo della Porsche sta entrando in un’era completamente nuova di elettrificazione. La nuova Porsche 911 è la prima vettura dotata di una sofisticata tecnologia ibrida.

Esteticamente, l’essenza sofisticata e moderna della 992.2 rimane intatta, ma ora si distingue per i fari “Matrix LED” con i caratteristici quattro punti cardinali, le luci diurne e gli indicatori di direzione integrati e le prese d’aria più grandi. Queste ultime sono dotate di un sistema di aerodinamica attiva su tutte le versioni, compresa la 911 Cabrio, anche se la 911 GTS dispone di cinque flap verticali che si aprono o si chiudono automaticamente a seconda delle esigenze di raffreddamento.

I sensori radar per gli assistenti alla guida sono nascosti sotto la targa, dietro un pannello lucido, per non interrompere l’aspetto aggressivo. Nella parte posteriore, la Porsche 911 continua a presentare la sottile striscia di luce, ma ora con una forma ad arco più avvolgente. La targa è posizionata più in alto, dando maggior risalto a un sistema di scarico – specifico della GTS – con i terminali al centro e le alette sul diffusore.

IL DESIGN 911

Dall’interno, la prima cosa che colpisce è che questa Porsche 911 2024 è ora una due posti. I due sedili posteriori sono opzionali e gratuiti, ma se non li chiedete potreste avere una grossa sorpresa.

La vettura sportiva ha ricevuto anche un quadro strumenti digitale curvo da 12,6 pollici, personalizzabile con sette visualizzazioni disponibili, tra cui una modalità di visualizzazione classica che riproduce i cinque quadranti con il contagiri al centro.

Il sistema multimediale mantiene il touchscreen ad alta risoluzione da 10,9 pollici, aggiungendo nuove opzioni di connettività con Apple CarPlay. Anche il volante è nuovo, multifunzione e ora con il pulsante di avvio/arresto del motore sul lato sinistro. Inoltre, la console centrale presenta una superficie di ricarica induttiva raffreddata per i dispositivi mobili.

La Porsche 911 GTS debutta con un sistema ibrido che pesa solo 50 chilogrammi.

La nuova Porsche 911 Carrera è alimentata da un motore boxer a sei cilindri da 3,0 litri biturbo che eredita l’intercooler dalla 911 Turbo, posizionato sopra il motore posteriore. Con questa soluzione, il marchio è riuscito ad aumentare la potenza erogata riducendo al contempo il consumo di carburante e le emissioni inquinanti.

Ma la grande novità è la tecnologia “T-Hybrid” a bordo della 911 GTS. Porsche ha sviluppato un sistema paragonabile a quello di un PHEV dotato di un motore a benzina da 3,6 litri che eroga una potenza massima di 485 CV, coadiuvato da un motore elettrico da 53 CV integrato nel cambio automatico PDK a otto rapporti e da un turbocompressore elettrico da 15 CV.
Gli ordini della nuova Porsche 911 Carrera Coupé e Cabrio si apriranno nelle prossime settimane, così come quelli della 911 GTS, ma l’arrivo delle unità è stato scaglionato. I modelli base saranno disponibili dopo l’estate, mentre per le ibride bisognerà aspettare la fine dell’anno.

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