Nuova Lancia Ypsilon HF 2024: Dati Tecnici e Foto

A poche settimane dal lancio commerciale della nuovissima generazione di Ypsilon, Lancia sta già capitalizzando il suo futuro modello HF.

La nuova Lancia Ypsilon HF sarà disponibile sul mercato nel maggio 2025, e ha già promesso che questo distintivo sportivo sarà applicato a ciascuno dei nuovi modelli del marchio da qui al 2028. Ci sarà quindi un SUV Lancia Gamma HF nel 2026 o 2027, seguito da una Delta HF due anni dopo, secondo un calendario più o meno stilato dal marchio italiano.

La nuova Lancia Ypsilon HF si ispira al suo glorioso passato nei rally, ma alimenta la nuova arrivata con un motore 100% elettrico da 240 CV. Ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi, ma il chip italiano promette già di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, mentre beneficerà di sospensioni ribassate, carreggiate più larghe e fascioni muscolosi, seduto comodamente sulle sue ruote dal design esclusivo.

Purtroppo, la parte posteriore dell’auto non è ancora stata svelata. Per il momento, dovremo accontentarci di alcuni scatti dell’abitacolo, caratterizzato da speciali sedili a secchiello e da un ambiente blu e rosso in linea con il logo HF, firma storica dei modelli Lancia ad alte prestazioni.

IL MITO LANCIA YPSILON

Per la cronaca, il logo HF fu introdotto al Salone dell’Automobile di Ginevra del 1960, quando un gruppo di appassionati proprietari di Lancia fondò il “Lancia Hi-Fi” (“Alta Fedeltà”), un punto di incontro esclusivo per i clienti più fedeli del marchio e in particolare per coloro che avevano acquistato almeno sei vetture Lancia nuove. Il logo HF è poi diventato un segno distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio con piloti e proprietari appassionati, ed è stato utilizzato come “firma” per molte delle vittorie del marchio. Lo storico logo era composto da HF in stampatello bianco su sfondo nero, con quattro elefanti rossi in corsa sottolineati dalla scritta “SQUADRA CORSE” in bianco su rosso. L’elefantino fu scelto come portafortuna, in base alla leggenda secondo cui, una volta liberate, queste creature sono inarrestabili.

Lancia ha anche presentato in anteprima la Ypsilon Rally 4 HF annunciando il suo ritorno nei rally. Curiosamente, però, era alimentata da un motore 3 cilindri turbo da 1,2 litri con 4 valvole per cilindro e 212 CV. Dotata di trazione anteriore, cambio meccanico a 5 marce e differenziale meccanico a slittamento limitato, gareggerà nella categoria R4 del campionato WRC, oltre che in tutti i campionati a due ruote motrici, come la cugina Opel Corsa, che ha le stesse caratteristiche.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE