Nuova Renault Koleos 2024: il Restyling in Corea

La Renault Koleos è uscita dal listino europeo del marchio dal 2023, ma continua a essere prodotta a Busan, in Corea del Sud. Inoltre, beneficia di un quarto restyling per il mercato asiatico.
La Renault Koleos è stata presentata al Salone di Parigi nel 2006. Frutto di una partnership tra il marchio francese e Samsung Motors, è stata lanciata sul mercato asiatico nel 2007 e nel Vecchio Continente un anno dopo. Nel 2023 è stata sostituita in Europa dall’Espace di sesta generazione, ma questo non le ha impedito di continuare la sua carriera in Corea del Sud, dove viene ancora prodotta e venduta con il nome di QM6. Ora beneficia di un restyling e di un nuovo logo a forma di diamante per continuare a esercitare il suo fascino in Asia.
Dopo una prima generazione poco significativa, in vendita tra il 2008 e il 2016, la seconda generazione, nonostante un doppio restyling, non ha mai trovato il suo pubblico. Messa a confronto con Peugeot 5008, Honda CR-V, Skoda Kodiaq e Nissan X-Trail, il SUV familiare del marchio a forma di diamante non è riuscito a distinguersi dalla massa e ancor meno ad affermarsi nella sua categoria. Di conseguenza, la produzione della QM6 cesserà in Europa nell’aprile del 2023, per essere sostituita dall’Espace 6.
Il frontale della Renault Koleos, la versione asiatica della Koléos, subisce piccole modifiche e adotta il nuovo logo del marchio.

LO STILE AFFILATO

Nella parte posteriore, a parte il nuovo logo al centro del portellone, è stata rielaborata solo la parte inferiore del paraurti.
In Asia, la Koleos è stata distribuita da Samsung Motors (recentemente diventata Renault Korea) con il nome QM5, prima di adottare il nome QM6 per la sua seconda generazione nel 2016. Ha ricevuto un primo leggero restyling nel 2019, seguito da un secondo l’anno successivo, proprio come il modello venduto in Europa. Ma quando all’inizio del 2023 è scomparsa dal catalogo di questo mercato, ha ricevuto un terzo restyling, piuttosto discreto, che ha interessato la griglia anteriore, i pannelli laterali e la firma luminosa anteriore. A partire da quella data, sarà disponibile anche nella versione utilitaria QM6 Quest a due posti, identica al modello familiare.
Le nuove pedane laterali le conferiscono un aspetto più avventuroso, dato che è disponibile solo con due ruote motrici.
La griglia anteriore è stata ingrandita e presenta il nuovo logo Renault, mentre il paraurti ridisegnato presenta nuove e più moderne prese d’aria laterali.
La Renault Koleos II, noto anche come QM6 fase 5, rimane basato sulla piattaforma CMF-CD sviluppata dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi e utilizzata per Renault Kadjar, Espace 5 e Austral, oltre che per Qashqai 3 e X-Trail 4, e per alcuni modelli Mercedes (Citan 2, Classe T e EQT). Queste modifiche stilistiche sono accompagnate da un sistema di infotainment migliorato con uno schermo da 9,3 pollici, navigazione di bordo e un assistente vocale con intelligenza artificiale (AI) dell’azienda sudcoreana Nugu.

DATI TECNICI E MOTORI

La Renaukt Koleos offre una scelta tra due motori: un quattro cilindri 2.0 GDe da 144 CV e una variante alimentata a GPL 2.0 LPe.
Il QM6 fase 5 è ancora basato sulla piattaforma CMF-CD sviluppata dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. È disponibile con una scelta di due motori: un quattro cilindri 2.0 GDe da 144 CV e una variante 2.0 LPe alimentata a GPL. Questa versione consente di percorrere senza difficoltà gli oltre 400 km che separano la città di Busan, dove viene prodotta, dalla capitale Seul. Un’autonomia che non rappresenta assolutamente un record, ma che rappresenta una scommessa sicura per gli acquirenti coreani preoccupati dall’autonomia spesso limitata e talvolta variabile delle auto elettriche.

Il prezzo? Tra i 28.400.000 e i 37.200.000 won a seconda della versione, ovvero tra i 19.300 e i 25.300 euro al cambio attuale.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE