Nuova Fiat 500 Trepiuno 2024: la versione speciale

La nuova Fiat 500 Tributo Trepiuno è una Edizione limitata in omaggio al concept del 2004
In occasione del ventesimo anniversario del concept Trepiuno, che ha preannunciato la 500 del 2007, Fiat lancia una serie limitata ad esso ispirata. Disegnata dal dipartimento Heritage del Gruppo Stellantis, la 500 Tributo Trepiuno ha un prezzo di 47.880 euro, compreso il certificato di autenticità.

La Fiat 500 a combustione, lanciata nel 2007, è in circolazione da tre anni (e ancora per qualche mese) insieme alla sua sostituta elettrica. Deve gran parte della sua longevità al suo design. Interpretazione neo-retrò del design della 500 del 1957, fu presentata con la concept car Trepiuno al Salone di Ginevra del 2004. Per celebrare il suo 20° anniversario, il dipartimento Heritage del Gruppo Stellantis ha annunciato la 500 Tributo Trepiuno, un’edizione limitata della 500 Hybrid che ne riprende alcuni spunti stilistici.

Più corta di 27 cm (3,30 m) rispetto alla 500 di serie, la Trepiuno fu progettata dallo studio di design avanzato dell’allora Gruppo Fiat. Questa divisione era guidata all’epoca da Roberto Giolito, oggi a capo di Stellantis Heritage. “La mia idea (…) era quella di ridurre al minimo gli apparati decorativi e di utilizzare il design minimalista della 500, che si traduceva principalmente in livelli sovrapposti come sulla 500 di Giacosa (l’ingegnere dietro il modello del 1957, ndr)”, racconta Giolito.

La concept si distingueva anche per il colore bianco metallizzato della carrozzeria, che accentuava la semplicità delle sue linee. La 500 Trepiuno utilizza la stessa verniciatura, denominata Bianco Trepiuno. Eredita anche il logo blu del centenario Fiat utilizzato tra il 1999 e il 2006, fino alle calotte centrali dei cerchi da 15 pollici della 500 Sport, anch’esse ispirate a quelle della concept car. Gli inserti centrali dei fari posteriori sono rossi per richiamare i gruppi ottici massicci della vettura del 2004.

DATI TECNICI E MOTORI

Come nel concept Trepiuno, gli interni in asfalto della 500 Trepiuno sono un mix di bianco e rosso scuro. Sulla plancia, l’ordine dei colori è stato invertito in modo che il colore più scuro si trovi in alto, evitando così fastidiosi riflessi durante la guida. Questo colore si trova sui rivestimenti inferiori, sui pannelli delle porte, sugli schienali dei sedili anteriori e sui sedili posteriori.

La parte centrale della plancia è bianca e presenta alcuni degli schizzi di design che hanno portato alla creazione del concept. Come opzione, può essere adornata con i disegni fatti a mano da Giolito, che differiscono da un modello all’altro. I sedili sono rivestiti in pelle e presentano il logo “Trepiuno XX” sulla parte anteriore. Il tetto panoramico è di serie.

Sotto il cofano c’è il motore a benzina 1.0 micro-ibrido da 70 CV della 500 Hybrid di serie. La Fiat 500 Tributo Trepiuno sarà venduta con un certificato di autenticità. Il numero di unità prodotte non è ancora stato annunciato. Tuttavia, conosciamo il prezzo di questa edizione: 47.880 euro IVA inclusa in Francia. Per i motivi disegnati a mano sul cruscotto, aggiungere 3.480 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version