Quello che devi sapere su Renault Scenic E-Tech

Il premio European Car of the Year, considerato il più prestigioso di tutti è di Renault Scenic E-Tech. Il crossover elettrico, che riprende il nome dell’amato monovolume di segmento di Renault, ha ricevuto 329 punti dalla giuria composta da 58 membri, oltre a 22 voti che l’hanno resa la migliore auto tra le sette finaliste.

Il nuovo modello ha superato di poco la BMW Serie 5 G60, anch’essa reinventata e ora disponibile in versione completamente elettrica, che ha ottenuto 308 punti e 19 voti. Al terzo posto si trova la nuova Peugeot 3008 con 197 punti e tre migliori voti.

Il resto dei finalisti, piuttosto elettrici, sono Kia EV9 con 190 punti, Volvo EX30 con 168 punti, BYD Seal con 131 punti e Toyota C-HR con 127 punti. Tutte le auto erano puramente elettriche o dotate di opzioni elettriche o ibride plug-in.

27 ANNI DI RENAULT SCENIC

La vittoria della Renault Scenic E-Tech arriva 27 anni dopo che la sua antenata si era aggiudicata il premio nel 1997. Naturalmente, la nuova versione è molto lontana dall’originale: ora è un normale crossover che è significativamente più basso del suo predecessore, nonostante la maggiore altezza da terra.

Tuttavia, la Renault Scenic E-Tech mantiene almeno in parte il DNA della Scenic, vantando ben 38,7 litri di spazio di stivaggio all’interno dell’abitacolo, un ingegnoso bracciolo posteriore con tablet e portabicchieri integrati e un bagagliaio da 545 litri, che si afferma essere il migliore del segmento.

Basata sulla stessa piattaforma CMF-EV della Nissan Ariya e della Megane E-Tech, davvero molto simile, la Renault Scenic E-Tech è disponibile in due varianti. La gamma parte da un modello da 170 CV (125 kW) con una batteria da 60 kWh che garantisce un’autonomia di 420 km, mentre il top di gamma aumenta la potenza a 218 CV (160 kW) e dispone di una batteria da 87 kWh per un’autonomia di 620 km.

La nuova Renault Scenic E-Tech arriverà in Italia a fine 2024.

Redazione
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