Nuova Volkswagen ID.7 Tourer 2024: Addio Passat

La nuova Volkswagen ID.7 Tourer proporrà uno stile da station wagon nei panni del 100% elettrico. La produzione avverrà nello stabilimento di Emden, dove viene già prodotta la ID.7 liftback. L’azienda renderà noti i prezzi della novità in un secondo momento.

Volkswagen ha presentato la ID.7 nell’aprile dello scorso anno. Le prime immagini del prototipo camuffato della station wagon sono state pubblicate nell’autunno del 2023. La nuova cinque porte si basa sulla concept ID. Space Vizzion, mostrato nel 2019. Ora il costruttore tedesco ha dichiarato in modo completo la prossima novità di serie della famiglia “verde”: la Volkswagen ID.7 Tourer.

La nuova Volkswagen ID.7 Tourer si affiancherà alla Volkswagen Passat Variant (il modello è ora presentato esclusivamente nella carrozzeria della station wagon), che ha opzioni con motori a benzina, diesel e impianti ibridi, mentre la nuova “capannina” è offerta solo con tecnologia completamente elettrica.

Il frontale della Volkswagen ID.7 Tourer è lo stesso della berlina. Il design si differenzia per la forma del tetto e per il portellone del bagagliaio meno inclinato, mentre i fari e il paraurti posteriore sono progettati come nella “sola” ID.7. Già nel modello base dotato di dischi ruota da 19 pollici. Il coefficiente di resistenza aerodinamica Cx nella ID.7 Tourer è pari a 0,24 (nella “verde” liftback – 0,23); per confronto, lo stesso indicatore nell’attuale Passat Variant è pari a 0,25.

LA WAGON ELETTRICA

La Volkswagen ID.7 Tourer a cinque posti ha una capacità del bagagliaio di 545 litri. Se si posizionano gli schienali regolabili della seconda fila nella posizione più verticale, la cifra sale a 605 litri; se si abbatte il divano posteriore, lo spazio di carico totale sale a 1.714 litri. Per fare un paragone, l’attuale Passat Variant ha un volume del bagagliaio decisamente maggiore: va da 690 a 1.920 litri.

Gli interni della Volkswagen ID.7 Tourer sono gli stessi della berlina, il che significa che il ruolo del cruscotto è un display di proiezione con realtà aumentata, al centro del pannello frontale c’è un sistema di infotainment touchscreen da 15 pollici con assistente vocale Volkswagen IDA, e il multiruolo è stato dotato di pulsanti a sfioramento. A pagamento viene offerto il tetto panoramico con “smart glass”, che può essere reso opaco senza tendina.

I MOTORI

I motori della Volkswagen ID.7 Tourer è la stessa della berlina presentata lo scorso anno: si tratta dell’unico motore elettrico da 286 cavalli installato sull’asse posteriore, la cui coppia massima è di 545 Nm. Il modello è dotato di una coppia di batterie di trazione con una scelta di 77 o 86 kWh. L’autonomia massima con una singola carica è di 685 chilometri (in base al ciclo WLTP). In seguito, la gamma sarà integrata da modifiche alla trazione integrale con propulsori a due motori.

La nuova cinque porte completamente “verde” del marchio tedesco farà il suo ingresso sul mercato europeo nella prossima estate. La produzione della Volkswagen ID.7 Tourer sarà avviata nello stabilimento di Emden (Germania), che già produce una variante con carrozzeria berlina. I prezzi “capannone” in azienda non è ancora reso pubblico. Si noti che il prezzo di partenza della ID.7 nel mercato domestico, in Germania, è oggi di 56.995 euro.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version