Nuovo Scout Motors 2025: il pick-up Volkswagen

Due anni fa Volkswagen ha creato un nuovo marchio chiamato Scout Motors, facendo rivivere un nome iconico del mondo dei fuoristrada e delle 4×4.

L’intenzione di lanciare un SUV e un pick-up completamente elettrici progettati specificamente per il mercato statunitense. Ora, il marchio di nuova concezione ha iniziato a ventilare l’ipotesi di un lancio nell’estate del 2024 per la sua prima creazione, che avrà come obiettivi Rivian, Land Rover, Ford e Jeep.

Tutti i modelli Scout Motors saranno costruiti su una piattaforma elettrica nuova e personalizzata, progettata per essere in grado di operare sia su strada che in fuoristrada. A tal fine, l’azienda ha dichiarato di dare priorità ad attributi tipici del fuoristrada come l’altezza da terra, l’articolazione degli assali, gli angoli di avvicinamento e di allontanamento e la capacità di carico utile, oltre all’autonomia completamente elettrica dei suoi veicoli.

IL NUOVO SCOUT MOTORS

Il marchio ha anche condiviso un’immagine teaser del design del frontale del suo modello di SUV, che non è troppo dissimile da quello di altri fuoristrada dallo stile retrò come il Ford Bronco e il Toyota Land Cruiser. Tuttavia, le proporzioni squadrate e utilitarie, il parabrezza verticale e l’assetto deciso non seguono così da vicino le tendenze attuali.

Al contrario, si rifanno alle Scout 4×4 originali prodotte tra il 1960 e il 1980, così come la caratteristica linea dei finestrini e gli sbalzi cortissimi che possiamo vedere negli schizzi di design che il marchio ha rilasciato.

I bozzetti suggeriscono che Scout Motors adotterà un approccio simile a quello di Rivian e utilizzerà un unico design sia per il SUV che per il pick-up, dotando quest’ultimo di un passo e di un pianale di carico più ampi.
Attualmente sul mercato sono presenti numerosi SUV elettrici, con l’ingresso di Scout nella categoria che si confronta, tra gli altri, con il Rivian R1S e la Tesla Model X, mentre la Jeep Recon e la Wrangler completamente elettrica devono ancora arrivare. Anche se i pick-up a zero emissioni sono meno comuni, Scout dovrà comunque vedersela con il Rivian R1T, il Ford F-150 Lightning e il controverso Tesla Cybertruck.

Scout Motors non ha indicato se intende attraversare l’Atlantico ed entrare nel mercato europeo, concentrando invece il suo investimento di 2 miliardi di dollari negli Stati Uniti, che comprenderà un nuovo impianto di produzione di 110 acri a Columbia, nella Carolina del Sud. Il nuovo stabilimento avrà una capacità produttiva di 200.000 unità all’anno. La produzione dei primi modelli di Scout dovrebbe iniziare entro la fine del 2026.

Il nome Scout è stato originariamente utilizzato per una serie di modelli fuoristrada costruiti dall’ormai defunto produttore americano di veicoli commerciali International Harvester. Il modello è stato in produzione tra il 1960 e il 1980, progettato specificamente per competere con la contemporanea Jeep CJ e la successiva Ford Bronco.

I PREZZI

Il ritorno elettrico firmato Volkswagen arriva dopo che il conglomerato tedesco ha ottenuto i diritti del marchio Scout nel 2021. La linea sarà progettata esclusivamente per il mercato statunitense, dove il pick-up potrebbe potenzialmente partire da un prezzo di soli 40.000 dollari, a scapito di potenziali rivali come l’F-150 Lightning e la Chevrolet Silverado EV.

Molti marchi scommettono sulla rapida crescita del mercato dei pick-up elettrici, e Volkswagen è intenzionata a sottrarre una fetta del segmento ai produttori americani storici e alle start-up EV come Rivian. Nel commentare il piano di investimento, l’ex amministratore delegato di Volkswagen Herbert Diess ha dichiarato: “L’elettrificazione offre l’opportunità storica di entrare come Gruppo nel segmento dei pick-up e degli R-SUV, estremamente interessante, sottolineando la nostra ambizione di diventare un attore rilevante nel mercato statunitense”.

L’obiettivo più ampio di Volkswagen è raddoppiare la quota di mercato dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e diventare il produttore di veicoli elettrici più venduto al mondo entro il 2025.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE