Nuova Peugeot 5008 VS Renault Espace: la sfida

Fino all’anno scorso, la Peugeot 5008 e la Renault Espace si ignoravano non avendo mai gareggiato nello stesso segmento a causa delle loro dimensioni diametralmente opposte.

Ora che la Renault Espace si è liberata del suo vestito da monovolume per entrare nella categoria dei SUV compatti a 7 posti più alla moda, le due sono diventate rivali, per forza di cose. Per il momento, è la giovinezza della nuova Espace che conta, contro la 5008, che sta per finire il suo ciclo di vita ed è in attesa del suo successore, previsto per marzo.

La nuova Peugeot 5008 rinnoverà il suo rapporto con la 3008, la cui ultima generazione è stata svelata al grande pubblico lo scorso settembre, prima che i primi esemplari vengano consegnati ad aprile. La sorella maggiore avrà una capacità di sette passeggeri grazie a un passo e a uno sbalzo posteriore più lunghi. Mentre la nuova 3008 si estende fino a 4,54 m, la futura 5008 può essere stimata intorno ai 4,70 m, rispetto ai 4,64 m del suo predecessore. Si tratta di un’apprezzabile crisi di crescita, che porterà la lunghezza della Renault Espace a 4,72 metri.

SFIDA A 7 POSTI

Sebbene le dimensioni interne della futura Peugeot 5008 siano ancora un segreto, possiamo sperare che continuerà a offrire la modularità di prima classe che ha reso il modello attuale un tale successo, essendo l’unico modello del suo segmento ad aver optato per una seconda fila con tre sedili indipendenti montati su guide scorrevoli.

La nuova Renault Espace, che purtroppo non ha fatto lo sforzo di attenersi ai precetti di modularità della 5008. Dobbiamo temere che Peugeot abbandoni questa costosa caratteristica per tornare a una configurazione più convenzionale? Probabilmente sì, visto che la concorrenza non ha mai seguito il SUV di Sochaux in questo ambito.

Per quanto riguarda i passeggeri anteriori della futura Peugeot 5008, essi godranno senza dubbio di una plancia simile in tutto e per tutto a quella della nuova 3008, come è avvenuto per le generazioni precedenti. Il design molto moderno darà probabilmente all’abitacolo dell’Espace un aspetto antiquato. Tuttavia, il SUV della Losanga dovrebbe mantenere il vantaggio in termini di ergonomia, grazie alla facilità d’uso dei comandi sul touchscreen centrale, e in termini di reattività grazie all’eccellente sistema di infotainment sviluppato da Google. Dal canto suo, la futura Peugeot 5008 vanterà uno degli schermi digitali più grandi del mercato, anche se il conducente e il passeggero dovranno allungare eccessivamente le braccia per azionare la maggior parte delle funzioni del touchscreen, rispetto alla Renault Espace. Infine, dato che i sistemi di infotainment della Peugeot non sono mai stati particolarmente reattivi, la Renault dovrebbe spuntarla anche in questo caso.

DATI TECNICI E MOTORI

Peugeot 5008 porterà su strada tanti motori. Mentre la Renault Espace si accontenta di un’unica unità full-hybrid da 200 CV, la rivale di Franc-Comtois utilizzerà inizialmente un’unità ibrida leggera da 48V che sviluppa 136 CV e un’unità completamente elettrica da 210 CV abbinata a una batteria da 73 kWh. Alla fine dell’anno, a questa gamma si aggiungerà una variante da 230 CV alimentata da un’impressionante “batteria” da 98 kWh in grado di garantire alla futura e-5008 un’autonomia WLTP di quasi 700 km, senza dimenticare una versione 4×4 con 320 CV grazie a due motori elettrici (uno su ciascun asse) alimentati da una batteria da 73 kWh. Infine, all’inizio del 2025, sarà disponibile un ibrido ricaricabile da 195 CV, che offrirà un’autonomia di circa 80 km di guida 100% elettrica. Di fronte a questa armata, la Renault Espace potrebbe aggiungere al suo arsenale il motore PHEV da 300 CV promesso per il SUV coupé Rafale nel 2025.

Infine, è ovviamente sul fronte dei prezzi che si attendono le nostre due protagoniste. E per una volta, la piacevole sorpresa potrebbe arrivare da Peugeot, solitamente più avida della Losanga, nella misura in cui la 5008 beneficerà di un motore entry-level da 136 CV, molto più modesto rispetto all’offerta unica di 200 CV dell’Espace. Insomma, un confronto tra questi due modelli familiari è da non perdere nei prossimi mesi.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE