Nuova Peugeot 1008 2025: Anteprima e Rendering

La nuova Peugeot 1008 aprirà le porte ad un segmento nuovo. Il marchio ha investito nel segmento A-SUV fin dai tempi del concept HR-1 del 2010, ma il salto alla produzione non è avvenuto.

Nel 2017 e nel 2019, sono emersi prototipi camuffati della presunta Peugeot 1008, basati sulla generazione precedente della 208, suggerendo uno sviluppo in corso. Recenti speculazioni indicano che la futura Peugeot 1008 potrebbe condividere l’architettura CMP con la Citroen New C3, un SUV di 3,98 metri orientato verso l’India e il Sud America. Tale piattaforma è già adottata dalle Peugeot 208 e Opel Corsa, mentre versioni più lunghe supportano SUV come il Peugeot 2008, l’Opel Mokka e il DS 3 Crossback.

Il marchio potrebbe cedere alla tentazione di lanciare questa ipotetica 1008 in alcuni mercati emergenti. C’è quindi la speranza che possa essere introdotto un modello più accessibile dell’attuale 208, per sostituire la 108. Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare un primo sguardo al modell.

DATI TECNICI E MOTORI

Se così fosse, la futura Peugeot 1008 erediterebbe il blocco completamente elettrico da 113 CV della nuova Citroen C3, alimentato da una batteria da 44 kWh in grado di percorrere 320 km. Il veicolo ideale per offrire un’alternativa più economica alla recente Peugeot e-208, che recentemente ha dichiarato 156 CV per un’autonomia di poco più di 400 km.

La Peugeot 1008 beneficerebbe anche di motori a combustione o addirittura mild-hybrid, in particolare il motore 48V da 100 CV, che sarebbe più che sufficiente per muovere questo SUV, lungo circa 4 metri e con una capacità del bagagliaio di circa 310 litri.
Probabilmente nel 2024 ne sapremo di più sull’arrivo della Peugeot 1008, che dovrebbe essere venduta a poco più di 25.000 euro in versione elettrica, escluso il bonus ambientale, mentre il modello base a combustione interna dovrebbe costare circa 13.000 euro. Qualcosa da tenere d’occhio…

Redazione
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