Nuova Fiat Panda 2024: il Rendering Totale

Fiat Panda è pronta per l’attesissima quarta generazione il cui debutto è previsto per l’estate del 2024.

Questa nuova Foat Panda si rivolge alla concorrenza cinese, con un prezzo accessibile. Il modello di serie, che dovrebbe ispirarsi al concept Centoventi, dovrebbe abbracciare lo stile crossover mantenendo la semplicità e la praticità dei suoi predecessori, condita da un tocco di avventura che ricorda le leggendarie versioni 4×4.
L’attuale Fiat Panda di terza generazione è in circolazione praticamente immutata dal 2011 e si prevede che resisterà fino al 2026, quando compirà 15 anni. Fortunatamente, il nuovo modello porterà la tanto necessaria pulizia nel design molto prima, dato che il suo debutto ufficiale dovrebbe coincidere con il 125° anniversario della Fiat, l’11 luglio 2024.
Nonostante la classificazione della Fiat Panda nel segmento A (city car), la prossima generazione potrebbe passare al segmento B (supermini), soprattutto per quanto riguarda lo spazio interno. Con la piattaforma EV, possiamo prevedere un maggiore spazio per i passeggeri rispetto alle versioni precedenti, abbinato a un bagagliaio più spazioso. Questa trasformazione è resa possibile dall’architettura EV e da una carrozzeria più lunga che potrebbe avvicinarsi alla soglia simbolica dei 4.000 mm, segnando un aumento sostanziale rispetto ai 3.653 mm del modello attuale.

Rendering Carscoops.com

DATI TECNICI E MOTORI

La Fiat Panda 2024 monterà la nuova piattaforma Smart Car di Stellantis, che è un’evoluzione dell’architettura CMP / eCMP ampiamente utilizzata e progettata per i modelli a basso costo. La stessa piattaforma è utilizzata nella nuovissima Citroen e-C3 del 2024, il che ci dà un’idea di cosa aspettarci dalla prossima Fiat.
La controparte francese della Panda ha debuttato con un solo motore elettrico, che eroga 113 CV (83 kW). Questo propulsore consente all’auto di accelerare da 0 a 100 km/h in un tempo ragionevole (per una city car) di 11 secondi, con una velocità massima limitata elettronicamente di 135 km/h (84 mph). A ciò si aggiunge un pacco batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) da 44 kWh, che vanta un’autonomia stimata WLTP di 320 km, rendendola una scelta adeguata per la guida elettrica urbana.
Inoltre, Citroen ha rivelato l’intenzione di introdurre una versione più economica entro il 2025, con un’autonomia di circa 200 km. Sebbene Citroen non abbia divulgato dettagli tecnici specifici, si prevede che questa variante impiegherà un pacco batterie più piccolo ed economico, eventualmente abbinato a un motore meno potente. È probabile che queste specifiche vengano adottate anche dalla Fiat Panda, dato che i due modelli dovrebbero condividere una parte significativa dei componenti meccanici.
La piattaforma Smart Car è progettata principalmente per i veicoli completamente elettrici, ma è compatibile anche con i motori termici. Ciò significa che la nuova Panda potrebbe potenzialmente essere offerta con derivati del tre cilindri benzina mild-hybrid da 1,2 litri di Stellantis, almeno per alcuni mercati, anche se il marchio italiano ha parlato solo di elettrico.
Anche se la Fiat Panda 2024 sarà prodotta in Europa, potenzialmente in Italia, si prevede che sarà uno dei veicoli elettrici più economici disponibili. L’amministratore delegato di Fiat, Olivier Francois, ha apertamente espresso l’intenzione dell’azienda di “rendere la vita difficile” ai concorrenti cinesi di veicoli elettrici, offrendo un veicolo elettrico urbano a prezzi accessibili a un vasto pubblico.

IL PREZZO LOW COST

Il prezzo della nuova Fiat Panda elettrica si legherà alla strategia della sua sorella, la Citroen e-C3, per avere qualche indizio. Il modello francese parte da 19.990 euro per l’allestimento base con un’autonomia di 200 km e da 23.300 euro per la versione con batteria più potente da 320 km.
Queste cifre sono già inferiori al prezzo di partenza inferiore a 25.000 euro di diverse supermini in arrivo, tra cui la Renault 5 e la VW ID.2. Ciò potrebbe anche significare che la nuova Panda potrebbe competere con la fascia di prezzo inferiore a 20.000 euro (21.053 dollari) del più piccolo crossover urbano VW ID.1, confermato per il 2026. Resta da vedere se Fiat Panda riuscirà a scalzare la Dacia Spring, costruita in Cina, che attualmente detiene il titolo di auto elettrica più economica in Europa, escludendo i quadricicli pesanti ultra-accessibili.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version