Nuova Toyota MR2 2024: il Rendering

La nuova Toyota MR2 potrebbe essere davvero dietro l’angolo.

Fresco di ruoli da protagonista nella GR Yaris e nella GR Corolla, lo scatenato motore turbo a tre cilindri G16E-GTS di Toyota potrebbe trovare spazio nel revival della tanto amata e mancata MR2 a motore centrale.
Le voci sul tanto atteso ritorno della Toyota MR2 circolano da un’eternità. Più di recente si è detto che Toyota potrebbe essere in procinto di sviluppare una microsportiva a motore centrale alimentata da un motore Suzuki da 1,0 litri.
Sebbene questo sembri un rivale della Daihatsu Copen – che, tra l’altro, è destinata a riemergere come rivale concettuale della Mazda MX-5 al Japan Mobility Show alla fine di questo mese – un nuovo rapporto di Best Car dà nuova vita alle voci che riguardano un vero e proprio seguito della MR2. In questo caso, una “fonte affidabile” ha dichiarato alla pubblicazione giapponese che il veicolo sarà alimentato esclusivamente da un motore a combustione interna e non da un ibrido, come è stato suggerito per il più piccolo veicolo a motore centrale menzionato in precedenza.
Il motore turbo a 3 cilindri è attualmente utilizzato nella GR Corolla e nella GR Yaris.
Il motore a tre cilindri da 1,6 litri di Toyota eroga 304 CV (224 kW) e 370 Nm di coppia nella GR Corolla, che sarebbero sufficienti per una piccola auto sportiva a motore centrale. A differenza delle hatchback, si suggerisce che il motore alimenterà esclusivamente le ruote posteriori della MR2.

LA SPORTIVA GIAPPONESE

Sebbene le speculazioni sul ritorno della Toyota MR2 possano sembrare eccessivamente ottimistiche, non sono del tutto infondate. Nel 2021, Toyota ha presentato una concept dall’aspetto impressionante con il marchio GR, mostrando le proporzioni distintive che ricordano quelle di un’auto sportiva a motore centrale.
Anche le case automobilistiche, soprattutto quelle giapponesi, stanno sfruttando l’onda della nostalgia degli anni ’90. Acura ha recentemente riportato in auge il nome Integra, mentre Toyota ha fatto rivivere la Supra, dimostrando che i millennial con un po’ di soldi da spendere hanno voglia di auto sportive retrò.
Tuttavia, a differenza di questi veicoli, la rivista suggerisce che la nuova Toyota MR2 potrebbe avere una versione limitata esclusivamente al mercato giapponese, anche se questa informazione va presa con le molle. Se Toyota ha davvero intenzione di riportare in vita questo marchio iconico, limitarlo ai soli appassionati giapponesi non solo sarebbe un colpo crudele per i fan di altre parti del mondo, ma rappresenterebbe anche una sfida finanziaria significativa, vista la domanda globale che potrebbe potenzialmente generare.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE