La nuova Dayun ES3 è l’elettrica low cost alla conquistadell’Europa.
Dalla Cina arrivano in Europa sempre più concorrenti della Dacia Spring. Sulla scia del Leapmotor T03 e del DR 1.0 EV, e forse in attesa del BYD Seagull, arriva il Dayun ES3. Chiamata Yuehu in Cina e commercializzata dal giovane marchio automobilistico del Gruppo Dayun (produttore di mezzi pesanti e moto in particolare), questa mini-city car elettrica rialzata arriva sul mercato tedesco.
Una presentazione al passo con i tempi
La Dayun ES3 è lunga 3,70 metri, larga 1,69 metri, alta 1,60 metri e ha un passo di 2,41 metri. Ha cinque porte, quattro posti e un bagagliaio da 255 litri. Il suo design è elegante ma di tendenza, con fari anteriori a due livelli, luci posteriori orizzontali collegate, una silhouette a due volumi e un portellone posteriore quasi verticale. Anche l’abitacolo è in linea con le tendenze attuali, con una plancia minimalista e orizzontale, pochi pulsanti, uno schermo da 7 pollici come plancia e un touchscreen centrale da 8 pollici. La dotazione di serie comprende radar e telecamera di retromarcia, cruise control e sistema di assistenza alla partenza in salita. Di fronte a questa concorrenza, la Dacia Spring non ha ancora detto la sua ultima parola. Nel 2024 sarà aggiornata con un importante restyling degli esterni e una nuova plancia con schermi digitali. Sotto il cofano, invece, non ci sono cambiamenti da aspettarsi, visto che è stato appena potenziato con un motore da 65 CV.
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
La Dayun ES3 è alimentata da un motore elettrico da 48 CV e 105 Nm, a sua volta alimentato da una batteria da 33,5 kWh. Ciò consente all’auto un’autonomia di 300 km secondo il vecchio ciclo di certificazione NEDC, secondo Dayun, che non ha ancora rilasciato i dati WLTP, meno ottimistici. La velocità massima non supera i 100 km/h. Il produttore ha annunciato un peso molto ridotto di 1.100 kg, che consentirà all’auto di consumare solo 10,7 kWh/100 km.
La ricarica rapida è disponibile come opzione e consente di caricare la batteria dal 20% all’80% in 54 minuti nelle migliori condizioni possibili. Su una presa da 230 V, il marchio dichiara una carica completa in 4 ore.
La Dayun ES3 è disponibile a partire da 27.490 euro in Germania, 4.740 euro in più rispetto al prezzo locale della Dacia Spring.