Nonostante una carriera di soli due anni, l’attuale Peugeot 308 è già invecchiata? Certamente no.
Dal suo lancio nel 2021 sono stati lanciati un buon numero di nuovi modelli (408, 3008) o di restyling (208, 2008, 508), al punto da relegare naturalmente la compatta tra le più vecchie del catalogo insieme alla 5008 o al Rifter. Un paragone crudele, ne converrete, ma che incoraggerà futuri cambiamenti se vogliamo rimanere in gara. Naturalmente, gli ingegneri del Leone ci stanno già lavorando e probabilmente arriverà alla fine del 2025.
Dal punto di vista del design, ci aspettiamo che incarni alcuni degli tratti visti per la prima volta all’inizio dell’anno nello studio Peugeot Inception, e poi recentemente nella nuova 3008. È quindi probabile che questa evoluzione 2.0 della Peugeot 308 si affidi ai codici di un frontale diviso in due parti, la superiore delle quali vede i fari principali collegati da un listello laccato nero affiancato dal nome, mentre la griglia inferiore dovrebbe estendersi per tutta la larghezza del veicolo, incorporando tre artigli luminosi su entrambi i lati per creare un frontale ancora più audace.
Ma è all’interno che ci si aspetta importanti novità anche se nessuna informazione è stata ufficializzata a questo proposito.
Il rendering in copertina di Auto-moto.com ci permette di dare un primo sguardo al modello.
VERSIONI E MOTORI
Quanto ai motori l’obiettivo obiettivo sarebbe semplicemente quello di offrire una potenza supplementare alla sua modesta variante 100% elettrica.
Per il momento, la vettura denominata e-308 offre solo 156 CV, come la maggior parte dei modelli elettrici del Gruppo Stellantis basati sulle piattaforme EMP2 (Opel Astra) o CMP (Peugeot 2008, Fiat 600, Jeep Avenger). Ed è proprio grazie a questa cugina americana che la Peugeot 308 elettrica acquisirà probabilmente una trasmissione 4×4, dato che il piccolo SUV d’oltreoceano sarà il primo del gruppo ad aggiungere un motore elettrico all’asse posteriore per trasformarsi in un avventuriero, come Jeep è obbligata a fare.
Secondo i colleghi de L’Argus, ai 156 CV dell’la Jeep Avenger originale si aggiungeranno poco meno di 100 CV, per un totale di circa 240 CV. È questo livello di potenza che potrebbe giovare alla Peugeot e-308 se i suoi creatori dovessero adattare questa soluzione tecnica alla piattaforma EMP2. Comunque sia, se vuole competere onorevolmente con i modelli 100% elettrici del suo segmento (Renault Mégane, VW ID.3, MG4), prima o poi dovrà aumentare il suo livello di potenza. E la trazione integrale è una delle opzioni sul tavolo.
Appuntamento al 2025 per il restyling della Peugeot 308.