Nuova MINI Cooper elettrica 2024: Dati Tecnici

La muova Mini Cooper elettrica rivela uno stile completamente nuovo.

Concentrandoci sugli esterni, la nuova Cooper mantiene un profilo familiare, ma noterete che sono stati rimossi alcuni dei dettagli visti sul suo predecessore, tra cui i parafanghi e le scanalature laterali. La caratteristica verniciatura in tre parti di MINI, con tinte diverse per la carrozzeria, i finestrini e il tetto, è stata riportata, accompagnata da maniglie delle porte a filo che contribuiscono al basso coefficiente di resistenza aerodinamica (0,28).
Nel frontale, la nuova Mini Cooper elettrica sfoggia una nuova griglia di forma ottagonale con bordo Vibrant Silver e fari circolari non più cromati. Questi ultimi sono caratterizzati da elementi distintivi delle luci diurne che comprendono un anello intorno a ciascun gruppo ottico e due barre orizzontali sulle vetture dotate dell’allestimento Essential.
Come optional, le luci diurne possono essere commutate per creare tre firme luminose regolabili e tutte le modalità di illuminazione sono dotate di un’animazione di benvenuto e di saluto.

Nel retro della Mini Cooper i fanali posteriori triangolari sono anch’essi dotati di diverse modalità di illuminazione come i fari.
Oltre all’allestimento Essential, c’è anche l’allestimento Favoured che include un design Spray-Tech opzionale del tetto multitono con una combinazione di tre colori diversi. C’è anche l’allestimento John Cooper Works (JCW), con frontale e posteriore più pronunciati, cornice della griglia e logo in nero lucido e strisce sul cofano in rosso o nero.

GLI INTERNI

All’interno, la muiva Mini Cooper elettrica si ispira alla Mini classica disegnata da Alec Issigonis, e l’elemento di spicco è un touchscreen OLED rotondo da 9,4 pollici sulla plancia che funge anche da quadro strumenti. La casa automobilistica chiama il display MINI Interaction Unit ed è alimentato dal MINI Operating System 9 che offre una miriade di configurazioni.

Indipendentemente da ciò che viene visualizzato sullo schermo, sia esso un tachimetro, una mappa o uno qualsiasi dei widget disponibili, i conducenti avranno sempre a disposizione i pulsanti sullo schermo per le funzioni di navigazione, media, telefono e clima. Ci sono anche sette MINI Experience Modes, ognuno dei quali ha un design specifico dell’interfaccia utente che influenza anche l’illuminazione all’interno della vettura.
Mentre la maggior parte delle funzioni della vettura sono accessibili tramite il touchscreen, MINI ha mantenuto la barra di comando che ora ospita il selettore delle marce, il tasto di accensione del motore, il selettore della modalità Experience e il controllo del volume.

Senza la leva del cambio, la console centrale è dotata di un portabicchieri più grande e di un vano portaoggetti aperto, con un caricatore wireless situato nella parte anteriore.
A seconda dell’allestimento scelto, gli interni sono caratterizzati da una varietà di rivestimenti e superfici dei pannelli, che per la prima volta includono opzioni in tessuto. È disponibile anche un head-up display, se si preferisce evitare di regolare ogni volta la vista per sapere a che velocità si sta andando, e si può ridurre al minimo il contatto fisico con il display grazie al MINI Intelligent Personal Assistant.

Parte del MINI Operating System 9, il sistema di riconoscimento vocale risponde a “Hey MINI!” e permette al guidatore di controllare numerose funzioni utilizzando la voce. L’assistente è rappresentato visivamente da un logo MINI stilizzato o da un compagno virtuale noto come “Spike”.

Il software di infotainment è basato su uno stack software Android Open Source Project (AOSP) e può essere aggiornato con nuove funzioni nel tempo. I servizi connessi fanno parte della suite software grazie alla connettività 5G opzionale, insieme al gioco in auto attraverso l’app AirConsole.

Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, 12 sensori a ultrasuoni e quattro telecamere surround supportano i sistemi Parking Assistant e Parking Assistant Plus opzionali della Cooper. Sono inoltre disponibili le consuete funzioni di frenata autonoma di emergenza, cruise control adattivo e altre funzioni. Una funzione che MINI tiene a sottolineare è Remote 360, che consente ai proprietari di vedere i dintorni di un veicolo in fase di parcheggio e persino l’interno grazie a una telecamera all’interno dell’abitacolo.

DATI TECNICI E MOTORI

In termini di motorizzazioni, la gamma comprende la MINI Cooper E e la MINI Cooper SE a trazione anteriore – la precedente MINI Electric era disponibile solo in una variante.

Le specifiche della nuova MINI Cooper completamente elettrica sono le seguenti:
Potenza del motore elettrico: 181 CV (135 kW) e 290 Nm
Capacità della batteria: 40,7 kWh
Tempo 0-100 km/h: 7,3 secondi
Autonomia WLTP: 305 km
MINI Cooper SE

Potenza del motore elettrico: 218 PS (215 CV o 160 kW) e 330 Nm
Capacità della batteria: 54,2 kWh
Tempo 0-100 km/h: 6,7 secondi
Autonomia WLTP: 402 km
Per quanto riguarda la ricarica, entrambe le versioni supportano un ingresso massimo di 11 kW in corrente alternata e una ricarica rapida in corrente continua, quest’ultima fino a 75 kW per la Cooper E e 95 kW per la Cooper SE.

MINI afferma che con un caricatore DC compatibile, le batterie delle due vetture raggiungono uno stato di carica dal 10 all’80% in poco meno di 30 minuti.

Se confrontiamo la nuova Mini Cooper elettrica cin la precedente generazione, abbiamo qui il nuovo modello con più coppia (+20 Nm), più autonomia (+73 km) e più capacità di ricarica DC (+25 kW). Questi vantaggi sono ancora più sostanziali se si confronta la Cooper SE, che offre ancora più potenza, autonomia e capacità di ricarica in corrente continua.

Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
Exit mobile version