Nuova BMW Serie 5 2024: arrivo in Cina

La nuova BMW Serie 5 arriva nella versione allungata.

BMW produce versioni lunghe della Serie 5 in Cina e per la Cina, questa esclusiva è raramente venduta all’estero. Nella nuova generazione, le differenze tra la Serie 5 lunga cinese e la Serie 5 corta globale sono aumentate.
Nel comunicato stampa di BMW sul debutto della nuova generazione di G68 in Cina si legge: “La popolarità della BMW Serie 5 in Cina continua a crescere, con circa 530.000 esemplari del modello spediti ai clienti locali solo tra il 2020 e il 2022″. Nel frattempo, i nuovi dati della CAAM (China Association of Automobile Manufacturers) forniscono un quadro molto meno roseo: per la prima metà di quest’anno, le vendite della “cinque” cinese sono calate di circa un quarto (rispetto al periodo gennaio-giugno 2022) a 65.602 unità, mentre la produzione della berlina di nuova generazione G38 presso lo stabilimento BMW Brilliance di Shenyang cesserà solo in autunno. I consumatori cinesi stanno passando rapidamente dalle auto straniere a quelle dei giovani marchi locali, soprattutto elettriche.
La nuova generazione di BMW Serie 5 ha anche versioni elettriche, la i5, e le immagini di presentazione della nuova berlina oer il mercato cinese mostrano proprio la versione elettrica – tuttavia, non è chiaro quale, le caratteristiche tecniche non sono ancora state pubblicate. Per la berlina globale BMW i5, che ha debuttato in primavera, sono state annunciate due versioni – monomotore a trazione posteriore eDrive40 (340 CV, 430 Nm) e due motori a trazione integrale M60 xDrive (601 CV, 820 Nm), ma non è certo che questi motori saranno offerti in Cina.

LE DIMENSIONI CONTANO

Le dimensioni e il passo della nuova BMW Serie 5 cinese non sono ancora stati annunciati, quindi possiamo confrontarla con quella globale solo a occhio. È chiaro solo che se la BMW Serie 5 della generazione G38 aveva un interasse di 3105 mm (130 mm in più rispetto alla berlina globale G30), il nuovo modello non ne avrà di meno: è una questione di prestigio. Il passo della berlina globale della generazione G60 è di 2995 mm, aggiungendo 130 mm si arriva a 3125 mm nella G68 cinese: sarà uguale o più grande.
La BMW i5 cinese ha un profilo più armonioso grazie alle porte posteriori allungate, il numero 5 dietro di esse è più grande rispetto alla berlina globale.

Un’altra opzione esclusiva della Cina è uno schermo a soffitto da 31,3 pollici con risoluzione 8K per i passeggeri posteriori, preso in prestito dall’ammiraglia BMW Seven. Il sistema multimediale, ovviamente, è adattato alle applicazioni e ai servizi locali cinesi, ma per il resto, in linea di massima, tutto è uguale a quello della berlina globale, compreso un display curvo a due schermi per il guidatore e la “musica a colori” a livello della linea della soglia.

Redazione
Redazionehttp://AUTOPROVE.it
Autoprove.it nasce nel 2014. Quando carta stampata, radio e tv iniziavano a confrontarsi con il mondo dei social si aprivano spazi per una comunicazione nuova, disintermediata. Partiva così l’idea di creare un progetto diverso attento ai lettori e alle loro curiosità.
RELATED ARTICLES

LEGGI ANCHE